La Uefa cambierà il format di Champions ed Europa League. Il progetto è di una finale a 8 in sede unica, con partite a eliminazione diretta. "Il tabellone delle date è stato finalmente deciso. Sarà confermato domani all’Esecutivo. Un torneo affascinante in dodici giorni, dal 12 al 23 agosto (giorno della finalissima). Un torneo mai visto che si sovrappone all’Europa League in programma dal 10 al 21 agosto: stessa formula, però i quarti saranno “raggruppati” in due giorni invece di quattro. Da non dimenticare l’anticipo degli ottavi di finale interrotti a marzo, in mezzo alla tregenda. In pratica: l’Europa riparte il 6 agosto e va in campo ogni giorno fino al 23, esclusi 9, 20 e 22. Un totale di 26 partite in 18 giorni", analizza La Gazzetta dello Sport.
primo piano
Europa League, tutto in 11 giorni: Inter-Getafe gara secca il 6 agosto, poi le final 8. No alle 5 sostituzioni
La Uefa domani confermerà questa formula, si giocherà in Germania e le gare saranno ravvicinate. Aprono Inter e Roma coi recuperi
CHAMPIONS - "Sono già qualificate Atalanta, Psg, Atletico Madrid e Lipsia. Mancano le altre quattro. Il sorteggio dei quarti e delle semifinali si svolgerà a metà luglio, con tante “X” nella griglia. Mercoledì 7 agosto la Juve ospita il Lione (partendo da 0-1) e il City riceve il Real Madrid dopo aver vinto l’andata 2-1. L’indomani, giovedì 8, Barça-Napoli (si parte da 1-1) e Bayern-Chelsea con i tedeschi già avanti di tre gol. Poi tutti a Lisbona dove il “Mundialito” comincia mercoledì 12. In calendario, un quarto di finale al giorno: due al Da Luz, due all’Alvalade, per somma gioia delle tv. Quindi due giorni di stop, le semifinali (18 e 19), e domenica 23 la finalissima al Da Luz".
EUROPA LEAGUE - "Oltre agli ottavi di cui manca il ritorno, ci sono quelli senza andata. La doppia sfida Inter-Getafe e Roma-Siviglia non era neanche cominciata. E non c’è tempo per due partite. Quindi sarà gara secca il 6 agosto sempre in Germania, dove poi si svolgerà la “final eight”. Zona della Ruhr tra Francoforte, Duisburg, Gelsenkirchen e Colonia. Le 8 qualificate si ritroveranno nei 4 stadi per i quarti di finale: due partite il 10, altre due l’11. Le semifinali il 16 e il 17. E la finale — pare Colonia — martedì 20".
REGOLE - "1) Non passerà la regola temporanea Ifab sulle cinque sostituzioni: saranno ammesse le solite tre. 2) Probabile, ma non sicura, la riapertura delle liste per inserire nuovi giocatori in caso di infortuni (e recuperi) durante la sosta. 3) Si discute degli ingressi negli stadi: al momento le porte restano chiuse, aspettando sviluppi favorevoli che potrebbero permettere l’entrata di qualche tifoso".
SUPERCOPPA - "Le due vincenti di Champions ed Euroleague si giocheranno la Supercoppa il 24 settembre a Budapest. Di fatto, questa sarà l’apertura della stagione 2020-21. I preliminari cominceranno in estate, il sorteggio dei gruppi sarà quasi sicuramente spalmato il 1° e il 2 ottobre (un giorno Champions uno Europa League). Tutto a Nyon però. Niente Montecarlo. La Champions comincerà il 20 ottobre, ultima giornata il 16 dicembre. Parlando di finali: il 2020 diventa un anno “cuscinetto”, le sedi saranno tutte spostate di una stagione rispetto al vecchio calendario. Per cui Istanbul (Champions) e Danzica (EL) nel 2021; San Pietroburgo e Siviglia nel 2022; Monaco di Baviera e Budapest nel 2023", conclude Gazzetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA