00:37 min

primo piano

Inter, gran lavoro di Marotta e Ausilio: mercato top e il bilancio respira

Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Il focus del Corriere dello Sport a proposito della sessione estiva condotta dalla dirigenza nerazzurra

La grande missione dell'Inter, anche in questo mercato estivo, è stata coniugare sostenibilità e competitività. E' il mantra ribadito più volte da Marotta e ormai assorbito da tutto l'ambiente nerazzurro. In questo senso, l'esperienza della dirigenza nerazzurra è servita a chiudere colpi che mantengono molto alto il livello della rosa, pur rientrando in complicati parametri economici.

Anche il Corriere dello Sport di oggi si sofferma su questo aspetto. Si legge nel focus proposto: "Il saldo è quasi perfettamente a zero. Con 109 milioni di ricavi da cessioni a coprire 105,5 milioni di costi per l’acquisizione di nuovi giocatori, anche tenendo conto degli impegni connessi agli obblighi di riscatto da esercitare nel futuro. Parallelamente, il monte ingaggi del club nerazzurro dovrebbe abbassarsi di una ventina di milioni, per effetto della sostituzione di giocatori dallo stipendio pesante (Lukaku, Dzeko, Brozovic su tutti) con altri a cui verranno riservati trattamenti economici in linea con gli standard delle concorrenti italiane più virtuose.

Inter, ora i conti tornano

—  

Gli effetti positivi sui bilanci dell’Inter dal 2023/24 dovrebbero quindi ammontare a una quarantina di milioni complessivi, grazie al contemporaneo abbassamento dei costi per ammortamenti. Infine, il bilancio dell’esercizio in corso beneficerà di una ulteriore settantina di milioni dalle plusvalenze ottenute con le cessioni di Onana e Brozovic. 

Accostando il consuntivo del mercato estivo 2023 alle premesse con cui si era aperto, soprattutto alla necessità per l’Inter di coprire diverse posizioni chiave in rosa, per l’uscita di calciatori svincolati oppure a fine-prestito (Lukaku, Dzeko, Skriniar, Gagliardini, D’Ambrosio) il lavoro compiuto da Marotta e Ausilio è di primissimo ordine. A maggiore ragione, se le mosse di mercato concilieranno l’obiettivo di mantenere alta la competitività sportiva, come le prime uscite ufficiali della squadra confermano fin qui ampiamente.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.