primo piano

Inter: il Manchester avversario per una notte e modello da imitare. Thohir…

Riccardo Fusato

L’Inter ha nelle mire il Manchester United. Stasera lo sfida sul campo,e lo vuole imitare fuori. Il sogno di Thohir è quello di emulare i Red Devils e l’obiettivo è che l’Inter nel giro di qualche anno diventi una...

L'Inter ha nelle mire il Manchester United. Stasera lo sfida sul campo,e lo vuole imitare fuori. Il sogno di Thohir è quello di emulare i Red Devils e l'obiettivo è che l'Inter nel giro di qualche anno diventi una squadra vincente ed una società efficiente, oltre che capace di produrre che ricavi che le consentano di autofinanziarsi ad alto livello. Dovrà accadere entro 5 anni, ovvero l’arco temporale per cui ha ottenuto il finanziamento che l’ha reso l’effettivo padrone del 70% dell’Inter.

Secondo il Corriere dello Sport, il progetto di Thohir è in lavorazione da un paio di mesi e la base della nuova società punta i cardini su dirigenti e professionisti, guarda caso, tutti esperti in estero. L'esempio più lampante è la figura di  Michael Bolingbroke, reduce guarda caso da una lunga avventura proprio al Manchester United, durante la quale ha dimostrato di essere un mago per i ricavi legati allo stadio. Dovrà fare lo stesso anche in casa nerazzurra. Argomenti tutti trattati ieri nel summit di Washington dove il tycoon ha voluto riunire tutti i settori del club. Il modello Manchester United dovrà servire pure per la penetrazione nei mercati asiatici, nel potenziamento del merchandising e, magari più a lungo termine, per strappare contratti come quello che i Red Devils hanno ottenuto dall’Adidas: 940 milioni di euro per 10 anni.