Luca Marelli, sul suo blog lucamarelli.it, ha analizzato il caso della simulazione di Juan Cuadrado durante Inter-Juventus:
primo piano
Inter-Juve, Marelli: “Non avrei espulso Cuadrado. La fortuna del colombiano è stata…”
L'ex arbitro Luca Marelli analizza la simulazione di Juan Cuadrado in Inter-Juve
"Al minuto 47 un episodio che ha fatto discutere molto ieri sera.
Cuadrado entra in area sul lato destro e cade a terra dopo un contatto con Brozovic. Togliamoci subito ogni dubbio: non c’è assolutamente nulla di punibile. Un contatto c’è ma la sensazione è che sia molto cercato da Cuadrado. Banti, con ampi gesti, indica alle squadre di proseguire l’azione.
Arbitro che, nell’occasione, si è giustamente fidato della propria sensazione perché, in realtà, non poteva essere certo di quanto accaduto essendo coperto da Nainggolan e dallo stesso Brozovic. Le discussioni, in particolare ieri sera sui social, sono state incentrate sulla possibile ammonizione di Cuadrado per simulazione. Per sua fortuna Cuadrado si è limitato ad una protesta molto blanda, sollevando leggermente solo il braccio sinistro.
A mio parere la scelta di Banti è da condividere.
Per quanto non ci sia stato alcun contatto punibile (Brozovic non solo non muove la gamba verso Cuadrado ma non lo guarda nemmeno), è altrettanto vero che un contatto c’è stato. Cuadrado poteva evitarsi anche la minima protesta accennata ma l’ammonizione per simulazione sarebbe stata eccessiva, perlomeno dal mio punto di vista".
© RIPRODUZIONE RISERVATA