00:46 min

primo piano

Inter-Juve, è sfida tra giganti. Lukaku pronto al centro del ring per affrontare Ronaldo

Andrea Della Sala

Il centravanti dell'Inter rientra in campo dopo lo stop forzato col Barcellona a causa di un infortunio muscolare

Dopo la sconfitta al Camp Nou col Barcellona, l'Inter tornerà in campo domenica sera e si ritroverà di fronte un'altra big, la Juventus. Il tecnico dei nerazzurri Antonio Conte, però, potrà contare anche su Lukaku, assente nella gara di Champions di mercoledì.

"Romelu non aver paura di confrontare gol e palmares: non è con questi particolari che si decide un Inter-Juve. I nerazzurri attaccano la corona: per farlo, per provare a iniziare a credere che sia possibile mettere fine al dominio, bisogna rispondere al gigante bianconero, quello che viene da Madeira e che ha numeri a tre cifre in ogni statistica, un elenco di premi vinti lungo come la bibliografia di una tesi di laurea e una fame insaziabile. Per rispondere a un gigante serve un gigante e allora ecco che non può essere che Lukaku a piazzarsi a centro ring, sotto gli occhi di 72mila spettatori, caricandosi sulle spalle i sogni di una tifoseria. Sogni che la sconfitta di Barcellona, per come è arrivata, non ha certo ridimensionato. Lui la gara del Camp Nou l’ha vista in tivù, nel suo temporaneo appartamento milanese: rinunciarci, visti i brutti ricordi di una stagione fa in quello stadio, non deve essere stato facile", spiega La Gazzetta dello Sport.

"Ma se qualche settimana fa Conte gli aveva chiesto di giocare anche con quel dolore alla schiena, perché la neonata Inter aveva bisogno di un bodyguard, martedì è stato proprio il tecnico, di concerto con lo staff medico, a convincerlo che non era il caso di partire per Barcellona. Il quadricipite femorale (sinistro) dava fastidio da un po’, la partita con la Juve era segnata anche da prima con un circoletto rosso sul calendario degli interisti: arrivarci con 18 punti su 18 è uno stimolo in più, farlo senza Lukaku avrebbe reso il match un po’ monco, e molto in salita (specie dopo il rosso di Genova a Sanchez). Romelu ha saltato il primo match «gigante» della stagione (il derby è speciale, ma i rossoneri oggi non sono una rivale diretta per i vertici), ma ci sarà a quello contro i campioni in carica: l’allenamento solitario di mercoledì, e la seduta differenziata di ieri hanno permesso di superare il fastidio, domani sarà in gruppo, domenica farà coppia con Lautaro", aggiunge la rosea.