Nonostante 12 giocatori siano andati via, l'Inter è partita forte in questa stagione e c'è un dato emblematico
Dopo quattordici giornate si profila sempre più una lotta a due per lo scudetto. Dalle colonne del Corriere dello Sport, Alberto Polverosi analizza nel dettaglio il duello tra Inter e Juve per il tricolore. "L’Inter oggi ha qualcosa che solo il Napoli dell’anno scorso poteva contrastare, ha la luce nel gioco e la convinzione delle sue possibilità. Però domenica sera tutto è andato liscio per Inzaghi e tutto storto per Mazzarri. Poi il risultato ammazza ogni discorso, ma a guardarci dentro Napoli-Inter è stata più equilibrata di quanto si pensi".
"In ogni caso ora il Napoli è fuori, così come la Roma che ha agganciato al 4° posto la squadra di Mazzarri, e anche la Fiorentina che, al 6° posto, non ha mai minimamente pensato allo scudetto (e neppure alla Champions, per adesso...). Restano Inter, Juve e forse Milan, a 6 punti dalla capolista e a 4 dai bianconeri".
"Può rientrare in corsa, a patto che Leao recuperi (e si stabilizzi...) il livello della partita col Psg. Inter-Juve si gioca sulla distanza. Non quella di classifica, ma quella sul campo. La Juve conosce perfettamente i suoi limiti e i suoi pregi. La sua forza difensiva è nota, così quanto la sua difficoltà a segnare. La Juve ha un’altra maniera per vincere le partite e continuare a lottare con l’Inter? No, non ce l’ha, perché non ha la struttura, perché tecnicamente ha un livello medio e perché non ha chi risolve i problemi con una giocata. Potrebbe essere Chiesa, ma ci riesce senza la frequenza necessaria. È diverso il discorso per l’Inter".
"Qui la struttura c’è, eccome. L’altra sera a Napoli si è fatto male De Vrij, con Bastoni e Pavard già fuori uso, ma Inzaghi ha trovato la soluzione con Carlos Augusto che da terzo difensore ha fatto un partitone. L’Inter tiene in panchina Frattesi, che in Nazionale è quasi titolare. Ha un centrocampo formidabile per completezza di ingredienti. E davanti il lavoro bello ed efficace del centrocampo viene finalizzato dalla più forte e più completa coppia d’attacco della Serie A".