00:30 min

primo piano

Inter, la cessione di Lazaro genera anche una plusvalenza: l’impatto sui conti

Fabio Alampi Redattore 

La cessione a titolo definitivo dell'esterno austriaco al Torino genera un effetto positivo sul bilancio nerazzurro

Valentino Lazaro è un nuovo calciatore del Torino: l'esterno austriaco lascia l'Inter a titolo definitivo, dopo aver già indossato la maglia granata nella scorsa stagione in prestito. La cessione a titolo definitivo del giocatore genera un effetto positivo sul bilancio nerazzurro: come scrive Calcio & Finanza, infatti, "l'operazione si è chiusa sulla base di 4 milioni di euro. Il suo costo storico all'Inter era pari a 21 milioni di euro, ma al 30 giugno 2023 il valore netto era sceso a 4,2 milioni di euro circa. Considerando anche i mesi di luglio e agosto, il valore ad ora era pari a 3,5 milioni di euro circa.

Questo significa che con la cessione a fine agosto l'Inter riuscirà a evitare una minusvalenza e a fare registrare teoricamente – in attesa di dati ufficiali – una plusvalenza di circa mezzo milione. L'effetto positivo dell'operazione cresce a 4,7 milioni di euro circa, considerando anche il risparmio sull'ammortamento nel 2023/24. Il risparmio sullo stipendio rispetto alla scorsa stagione non è considerato, dal momento in cui già nel 2022/23 l'ingaggio di Lazaro non era a carico dell'Inter".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.