primo piano

Inter-Lukaku-Chelsea: com’è andata davvero. “Per il club uno shock quando…”

Marco Astori

Fabrizio Romano ha raccontato tutti i retroscena della trattativa estiva tra Inter e Chelsea per il trasferimento di Romelu Lukaku

Intervenuto ai microfoni di CBS Sports, Fabrizio Romano, esperto di mercato, ha raccontato tutti i dettagli della trattativa estiva tra Inter e Chelsea per il trasferimento di Romelu Lukaku a Londra, svelando anche qualche retroscena. Ha spiegato: "Lukaku per l'Inter non era solo un giocatore: per i giocatori, per il club, per i dirigenti e per Antonio Conte. Avevano una connessione fantastica, Conte è stato l'uomo che voleva Lukaku come attaccante per il suo progetto: appena arrivato, ha chiesto proprio il belga. Quando Conte ha deciso di lasciare il club, è stato un momento chiave per Lukaku: si stava rilassando con la sua famiglia pensando al futuro. E la sua decisione era: "Resto all'Inter". Sarebbe stata dura senza Conte, ma Inzaghi gioca con lo stesso sistema e voleva il belga come giocatore chiave del suo progetto.

Poi cos'è successo? In estate, ad inizio luglio, il Chelsea cercava un attaccante. Le due opzioni sul tavolo erano Erling Haaland e Romelu Lukaku: entrambi non facili. Il Borussia però ha sempre voluto 175 milioni per Haaland. Sapevano della situazione di Lukaku all'Inter: sarebbe stato molto difficile perché era un intoccabile. Ma nella testa di Romelu, quando il Chelsea ci ha provato, c'era il fatto di poter fare qualcosa di difficile, di provare di nuovo questa sfida. Lui voleva provare il Chelsea ed essere nella storia del club.

Il primo incontro avviene di domenica, la prima settimana di agosto: il contratto proposto dal Chelsea è davvero enorme, cinque anni di contatto a 12 milioni di euro netti, il doppio di quanto percepito all'Inter. Il Chelsea ha provato in tutti i modi a mostrargli quanto lo volesse. Dopo due-tre giorni ha detto all'Inter: "Voglio andare, il Chelsea è la più grande opportunità per la mia carriera". L'Inter era più che scioccata perché era un giocatore chiave. Il club decise quindi di provare a parlare con lui e il suo agente per provare a fargli cambiare idea. Lukaku ha risposto: "Grazie, amo questo club e i tifosi, ma devo andare perché voglio qualcosa di diverso e voglio vincere la Premier col Chelsea". In quel momento è partita la trattativa ufficiale".