primo piano

Inter, Marotta, Inzaghi, Bastoni e Ferri “Ambasciatori Tartufo bianco di San Miniato”

Inter Marotta
La delegazione nerazzurra ha ricevuto l'onorificenza a poche ore da Fiorentina-Inter di questa sera

Daniele Vitiello

Poche ore al calcio d'inizio di Fiorentina-Inter e la tensione sale, ma prima della consueta riunione tecnica c'è stata una piccola parentesi nel ritiro nerazzurro. Alessandro Bastoni, Riccardo Ferri, Simone Inzaghi e Giuseppe Marotta hanno ricevuto il titolo di “Ambasciatori del Tartufo bianco di San Miniato”. Si tratta di un riconoscimento che la città a metà strada fra le province di Pisa, Firenze e Lucca conferisce – tramite Fondazione San Miniato Promozione – a personalità che si distinguono per vari motivi, dallo sport al sociale all’imprenditoria alla cultura e non solo.

Fondazione San Miniato Promozione è l’ente – completamente partecipato dal Comune di San Miniato – che organizza ogni anno la Mostra Mercato del Tartufo bianco di San Miniato. Una kermesse dedicata a questo re della tavola che San Miniato ha l’onore e l’onere di far conoscere al mondo. La Mostra – che ha un programma enogastronomico e uno culturale, con circa 60.000 visitatori per ogni edizione – quest’anno sarà declinata secondo il tema della sostenibilità ambientale, in un’area in cui un equilibrio particolare consente di coniugare le esigenze produttive/industriali con quelle di un ecosistema che – e questo è un privilegio – regala una gemma come il tartufo.

Inter, Marotta, Inzaghi, Bastoni e Ferri “Ambasciatori Tartufo bianco di San Miniato”- immagine 2

Già diversi sportivi “Ambasciatori del Tartufo bianco di San Miniato”

—  

Negli anni molti personaggi famosi sono stati insigniti col titolo di ambasciatori del tartufo. Giancarlo Antognoni, Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovic, Andrea Bocelli, Gianluigi Buffon. Giorgio Chiellini, Carlo Conti, Sergio Forconi, Fabiana Luperini, Marco Masini. Ma anche Giorgio Napolitano, Enrico Letta, Vincenzo Nibali, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Paolo Ruffini, Francesco Totti, Paolo Maldini.

Nei tre weekend novembrini (12-13, 19-20 e 26-27 novembre) altre personalità di rilievo riceveranno questo titolo, che li “invita” a promuovere il tartufo bianco di San Miniato in Italia, Europa e resto del mondo. Intanto, per i nerazzurri spunta anche un ulteriore motivo per ricevere con orgoglio questo titolo. Si legge, infatti, nel comunicato: "Lo scorso anno hanno ricevuto le stesse onorificenze Zlatan Ibrahimovic, Paolo Maldini e Stefano Pioli. Alla fine della stagione il Milan ha poi vinto il campionato dopo tanti anni". Non resta che incrociare le dita.

tutte le notizie di