04:24 min

primo piano

CdS – Inter e Milan, quanto vale la Champions: già raggiunti 130 mln di introiti

Il Corriere dello Sport svela oggi tutte le cifre fin qui incassate da Inter e Milan nel cammino in Champions League

Sorridono Steven Zhang e Gerry Cardinale verso l’Euroderby di ritorno. E qui non c’entra il risultato dell’andata, che vede i nerazzurri avanti per 2-0. Il Corriere dello Sport infatti svela oggi le cifre fin qui incassate da Inter e Milan nel cammino in Champions League. Numeri totalmente inattesi a inizio stagione, che possono aumentare ulteriormente in caso di finale a Istanbul. “L’ingresso alla finale vale un altro bonus di 15,5 milioni.

Inter-Milan, già 130 milioni

—  

Tra premi Uefa e incassi d’oro al botteghino i due club milanesi hanno messo al sicuro circa 125-130 milioni a testa. Per mesi abbiamo sentito dire che la qualificazione Champions attraverso il campionato era decisiva per sistemare i bilanci e le sorti di Inzaghi e Pioli. I due allenatori, arrivando sino alla semifinale, hanno già fatto guadagnare alle società circa il triplo dei soldi garantiti con l’ingresso nei gironi. I conti sono presto fatti. La partecipazione iniziale valeva 15,6 milioni a cui aggiungere i bonus per i risultati nel girone (9,3 a testa con 3 vittorie e 1 pareggio), il premio per l’ingresso agli ottavi (9,6 milioni), ai quarti (10,6) e alle semifinali (12,5). Bisogna aggiungere la quota minima di market pool (circa 12 milioni per l’Inter e 14 per il Milan, da ricalcolare a fine torneo), il ranking storico (15,9 per l’Inter e 14,7 per il Milan), più il botteghino.

Tutte le cifre

—  

Stasera San Siro farà registrare il nuovo record d’incasso nella storia del calcio italiano: circa 12 milioni di euro. L’Inter ne aveva guadagnati 8,2 ospitando il Benfica e 6,7 negli ottavi con il Porto. Nel girone (con Bayern, Barcellona e Viktoria Plzen) incasso non comunicato ma oltre 70 mila spettatori in due partite su tre. Diciamo 12 milioni con biglietti a prezzo contenuto. Il totale, con i premi, porta la cifra complessiva a circa 125,5 milioni. Il Milan ha comunicati i seguenti incassi con Dinamo Zagabria (3 milioni), Chelsea (6.8), Salisburgo (4.6), Tottenham (9.1), Napoli (8.5) e Milan (10,4). Il totale fa 42,6. Contando i premi Uefa siamo a un monte ricavi di circa 129 milioni. I tifosi rossoneri e nerazzurri hanno contribuito nel complesso a versare circa 80 milioni nelle casse dei club”, si legge.

(Fonte: Corriere dello Sport)