primo piano

Inter-Milan, pagelle a confronto: Handanovic stellare, Alvarez per l’Inter è…

Lorenzo Roca

Prestazione in chiaroscuso quella dell’Inter nel derby di ieri sera. Alla fine ne è scaturito un 1-1 che tutto sommato può essere accolto con favore, soprattutto se si rammenta il primo tempo tremendo dei nerazzurri. Al solito abbiamo...

Prestazione in chiaroscuso quella dell'Inter nel derby di ieri sera. Alla fine ne è scaturito un 1-1 che tutto sommato può essere accolto con favore, soprattutto se si rammenta il primo tempo tremendo dei nerazzurri. Al solito abbiamo messo a confronto le pagelle dei più importanti quotidiani nazionali per confrontare le prestazioni dei giocatori di Stramaccioni. Abbiamo preso in esame i 3 migliori e i 3 peggiori dell'Inter. Con Handanovic indiscutibilmente il migliore e Schelotto a ruota per il gol importantissimo, il terzo positivo differisce molto tra i vari quotidiani. Tra i peggiori sono presenti nel trio quasi per tutti Alvarez e Nagatomo.

FCINTER1908HANDANOVIC 8 - Quello che era un legittimo dubbio comincia a somigliare sempre più ad una certezza: è il miglior portiere al mondo?RANOCCHIA 7 - Prima che contro gli avversari gioca contro il dolore: e vince lui.SCHELOTTO 6,5 - Un gol che pesa come un macigno. E rischia addirittura la doppietta.

nagatomo 5 - Primo tempo di totale "bambola". Fa sembrare De Sciglio il miglior Dani Alves. Migliora leggermente nella ripresa fino all'assist vincente per Schelotto. Ma da quando si è fatto male non è ancora tornato ai livelli di fine 2012.cambiasso 5,5 - Spesso preso in mezzo dai centrocampisti del Milan, fa fatica a mettere ordine. Fisicamente perde il duello con i rossoneri.alvarez 5,5 - Gioca con grandissima volontà. Ma lui dovrebbe essere il giocatore che fa la differenza, non quello generoso che dà tutto. Gli serve continuità.

GAZZETTA DELLO SPORTHANDANOVIC 8 - Il riflesso sul colpo di testa di Balotelli è pazzesco. Esageriamo: come Banks su Pelé a Mexico ’70 (migliore parata del secolo scorso). Interventi in serie. Per esempio il volo sulla Balo-punizione o l’uscita bassa su Mario medesimo, che gli rifila un calcetto carognesco. Grand’Handa.SCHELOTTO 7 - Eravamo rimasti al naufragio di Siena, quando Schelotto era stato cancellato da Rubin (aveste detto Cristiano Ronaldo). Venti giorni dopo, invece, lo Schelotto che non ti aspetti: segna il gol del pareggio e, a pochi minuti dalla fine, rischia di fotocopiarlo per il 2-1. Filotto di Schelotto (o quasi).ZANETTI 6,5 - Primo tempo a sinistra, a vigilare su Boa e in seconda battuta Abate, quando salta il filtro di Alvarez. Il «vecio» regge l’urto e Strama all’intervallo inverte i fattori, sposta il capitano a tappare il buco nero di destra, a placare i bollenti spiriti di De Sciglio ed ELS. Zanetti compie la missione. Da laterale ha ancora un futuro.

 

CORRIERE DELLO SPORTHANDANOVIC 7 - Salva tre volte su Balotelli e sono tutte parate decisive e difficili. Nella ripresa dice di no anche a Niang.SCHELOTTO 7 - Entra, segna subito e piange di gioia. E' lui l'imprevedibile uomo derby che con questo gol riscatta un periodo non facile. Nel giorno della doppietta di Livaja, "sacrificato" per acquistarlo, risponde presente.JUAN JESUS 6,5 - Qualche sbavatura la commette, soprattutto nei primi 45'. Poi, come Ranocchia, cresce tantissimo nella ripresa, mostra grande rapidità e non concede più niente agli attaccanti rossoneri.

alvarez 5 - Largo a sinistra, non indovina un pallone "importante" e si limita a giocare troppo spesso in orizzontale. Sembra sempre sotto ritmo e in fase difensiva, tiene solo perché viene attaccato poco.cassano 5 - Provoca l'ammonizione di Mexes, subisce diversi falli e tenta qualche giocata delle sue che non gli riesce. Gioca centravanti, ma non trova gli spazi che si costruisce quando si allarga a sinistra.nagatomo 5,5 - A destra contro El Shaarawy soffre tremendamente in fase difensiva e perde il Faraone che segna l'1-0. Nel primo tempo si butta spesso in maniera sconclusionata in avanti. Si riscatta nella ripresa servendo l'assist dell'1-1. Esce per un problema al ginocchio sinistro.

LA REPUBBLICAHANDANOVIC 7 - Lascia anche sul derby il marchio delle sue parate miracolose. Entra nella galleria il volo sul colpo di testa ravvicinato di Balotelli.SCHELOTTO 7 - Una cosa così la puoi solo sognare nelle fantasie più belle. Dopo una vita in provincia, tra Cesena,Catania e Atalanta, entra in campo e 3’ dopo segna in uno dei derby più importanti del mondo davanti a 80.000 persone. E, infatti, Ezequiel Schelotto, italiano d’Argentina, alza le braccia al cielo e scoppia a piangere.CASSANO 6,5 - Anima offensiva dell’Inter. Tiri, assist e tanti falli procurati. Fa ammonire Mexes, duella a spintoni conMontolivo. Unico neo: l’errore che avvia l’azione del vantaggio milanista.

alvarez 5 - San Siro non gli perdona le serpentine in dribbling finite male.nagatomo 5,5 - Travolto da De Sciglio ed El Shaarawy nel primo tempo. Stramaccioni gli risparmia un supplizio analogo nella ripresa dirottandolo a sinistra. Il giapponese ripaga con il cross per il pareggio di Schelotto.gargano 5,5 - Generosissimo, ma sbaglia troppo quando deve impostare.

CORRIERE DELLA SERAHANDANOVIC 7,5 - Il vero antidoto a Balotelli: prima deviando il pallone con un colpo di reni, poi restando freddo in mezzo alla porta sulla zampata a colpo sicuro, infine volando sul palo alla sua destra. Tre grandi parate che tengono in corsa l’Inter alla fine del primo tempo. E nella ripresa, prima del pari, salva ancora con un’uscita disperata in anticipo sul solito Balo. Sel’Inter non perde il derby, il merito è suo.SCHELOTTO 7 - Entra e nel giro di 3 minuti riaccende la luce interista segnando di testa, da centravanti consumato, il goldel pareggio. E nel recupero va vicino al clamoroso sorpasso.ZANETTI 6,5 - Dalla sua parte non si passa. È così nel primo tempo che gioca a sinistra, ma anche nella ripresa sulla corsia destra. Riesce ad addomesticare anche il dinamico El Shaarawy.

alvarez 5 - Promosso dopo l’ottima prova di Cluj, l’argentino conferma di avere eccellenti qualità tecniche, ma né scorza,né grinta. Tutto ciò che serve in una partita difficile come questa.cassano 5,5 - Si scambia il ruolo scomodo di prima punta con Palacio. Il primo tiro, un destro molle, è in pratica un passaggio al portiere. Confeziona due bei suggerimenti per Palacio. Ma ha il torto di perdere il pallone che si trasforma nelvantaggio rossonero.nagatomo 5,5 - Spaesato e confuso per tutto il primo tempo, cioè sino a quando Stramaccioni lo lascia sulla fascia destra, esposto al fuoco rossonero. Guarin non lo protegge ed El Shaarawy lo fulmina. Nella ripresa, spostato a sinistra, ritrova qualche certezza e al momento buono confeziona il cross per l’1-1 di Schelotto.

IL GIORNALEHANDANOVIC 7 - Subito al lavoro per frenare gli artigli rossoneri: para quasi tutto il parabile su Balotelli nel primo tempo e tiene i suoi in partita fino alla fine. È lui il protagonista numero uno.SCHELOTTO 6,5 - Entra e decide come i veri predestinati. Tocco felpato di Nagatomo, girata di testa nell'angolo e capriola sull'erba come se non credesse all'evento.GARGANO 6,5 - È il più tignoso e concreto della compagnia, ma non può rammendare tutti gli sbreghi che gli interisti producono nella prima parte. Finalmente si libera di ago e filo e può cominciare a giocare a pallone.

cambiasso 5 - Lite pubblica e misteriosa con Montolivo: chissà cosa si son detti. Esaurisce quasi tutto in quell'episodio perché poi non lascia traccia nel resto della sfida.palacio 5 - È come un cecchino appostato sul tetto in attesa che passi la vittima giusta. Ma continua a puntare senza trovare mai il grilletto.5alvarez 5,5 - Quando parte, palla al piede, un paio di volte, dalle parti di Abate, promette molto ma mantiene poco. Fino alla sostituzione.