00:38 min

primo piano

Inter straripante a Monza. “Inzaghi non è sorpreso: dopo il KO col Bologna ha scelto di…”

Matteo Pifferi Redattore 
L'Inter a Monza è apparsa più brillante che mai dopo due prove opache contro Genoa e Verona: c'è un motivo, come raccontato dal CorSport

"L'eliminazione dalla Coppa Italia dà ancora fastidio, soprattutto a Inzaghi. Come spesso capita, però, non tutto il male viene per nuocere. In tal caso, infatti, per tre settimane, ovvero dal match con il Lecce del 23 dicembre, fino a quello dell’altra sera con il Monza, l’Inter non ha avuto impegni extra. Insomma, i nerazzurri hanno potuto lavorare consecutivamente alla Pinetina, programmando un lavoro specifico, sfruttando pure le festività per qualche giorno di riposo. Sostanzialmente è stato fatto un rabbocco di preparazione, caricando nei primi giorni della settimana, per poi rallentare a ridosso della partita". Apre così l'articolo del Corriere dello Sport in merito ai carichi di lavoro scelti da Inzaghi per preparare al meglio la seconda parte di stagione.

"Non a caso, contro Genoa e Verona, Acerbi e compagni sono apparsi imballati e appannati. Il gioco ne ha risentito, tanto che il bottino è stato di un pareggio, a Marassi, e di una faticosa vittoria, sui veneti", sottolinea infatti il quotidiano che poi rimarca come a Monza sia tornata la vera Inter, con un gioco spettacolare e una pressione alta che ha messo in crisi i brianzoli. "Il 5-1 finale è stata la naturale conseguenza di una prestazione di quel livello. Perché un’Inter al massimo delle sue forze è impossibile, o quasi, da fermare, o anche solo frenare, almeno in Italia", commenta il CorSport. "Avendo programmato tutto, Inzaghi non ne è rimasto sorpreso. Dopo i carichi, infatti, nell’ultima settimana c’è stato il lavoro di alleggerimento, per recuperare brillantezza. Così le gambe di Calhanoglu e soci sono tornate a girare veloci e per tutti i 90’. Un esempio? Il modo in cui Mkhitaryan ha intercettato il pallone sul quinto gol rifilato al Monza, volando poi in contropiede, e servendo Thuram, a sua volta glaciale nel bucare Sorrentino. Peraltro, il tecnico piacentino trasmette la sensazione di avere il preciso controllo della situazione, che sia in grado di prevedere che tipo di partita faranno i suoi giocatori e che, dunque, agisca e scelga di conseguenza", chiosa il quotidiano.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.