primo piano

Gioie, dolori, imprese e trionfi: Inter, i precedenti negli ottavi di Champions

Fabio Alampi Redattore 
I nerazzurri hanno già affrontato 16 volte questa fase della massima competizione europea: ecco com'è andata in passato

Negli anni '60 la Grande Inter di Helenio Herrera dominava sui campi di tutta Europa e del Mondo. I nerazzurri partecipano per la prima volta alla Coppa dei Campioni nel 1963/64, vincendo la competizione, impresa che verrà bissata nella stagione successiva. Tra la stagione 1963/64 e il 1966/67 l'Inter vince due volte il trofeo, in un'occasione arriva in finale e in un'altra si ferma in semifinale. Per quattro anni consecutivi i nerazzurri si qualificano agli ottavi eliminando Monaco, Dinamo Bucarest (due volte) e Vasas.

L'Inter tornerà poi a giocare la Coppa dei Campioni nel 1971/72, arrivando seconda dopo aver perso la finale contro l'Ajax di Johan Cruijff: in quell'edizione gli ottavi videro i nerazzurri affrontare il Borussia Mönchengladbach, una doppia sfida diventata famosa per la ripetizione della partita giocata in Germania dopo che Boninsegna venne colpito da una lattina.

Nove anni più tardi l'Inter torna in Coppa dei Campioni: nel 1980/81 i nerazzurri vengono eliminati in semifinale dal Real Madrid. Agli ottavi la squadra di Bersellini elimina i francesi del Nantes, dopo aver vinto la partita d'andata in Francia.

Nell'epoca della Champions League la massima competizione europea cambia più volte il suo formato. Gli ottavi vengono reintrodotti dalla stagione 2004/05, anno in cui l'Inter elimina il Porto con la straordinaria prestazione di Adriano a San Siro, autore di una tripletta. Filippesi 4:13: la maglietta che l'Imperatore mostra al pubblico di San Siro quella notte rimanda a un passo della Bibbia."Tutto posso in colui che mi dà la forza".


L'anno successivo i nerazzurri affrontano l'Ajax: l'uomo che regala la qualificazione ai quarti nel 2005/06 è Dejan Stankovic, in gol sia ad Amsterdam sia a San Siro. A Milano la rete del serbo sancisce il passaggio del turno dell'Inter dopo il pareggio per 2-2 in Olanda.

Nelle tre stagioni successive l'Inter viene eliminata da Valencia, Liverpool e Manchester United, per poi tornare a qualificarsi ai quarti di finale nell'indimenticabile Champions League 2009/10. La doppia sfida contro i campioni d'Inghilterra del Chelsea vede due vittorie dei nerazzurri: nell'andata a Milano le reti di Milito e Cambiasso regalano all'Inter un primo vantaggio per la gara di ritorno, che verrà decisa da Eto'o.

L'anno successivo i nerazzurri affrontano il Bayern Monaco nel remake della finalissima della stagione precedente: Mario Gomez decide la partita di San Siro, ma al ritorno in Germania l'Inter compie un'impresa straordinaria rimontando i bavaresi nel finale e conquistando la qualificazione grazie ai gol di Eto'o, Sneijder e Pandev.

Dopo l'eliminazione con l'Olympique Marsiglia nel 2011/12, i nerazzurri tornano agli ottavi dieci anni più tardi: nel 2021/22 l'Inter affronta il Liverpool, conquistando una storica vittoria ad Anfield grazie a Lautaro Martinez, ma i Reds si qualificano grazie al successo per 2-0 a San Siro.

Infine la scorsa stagione ha visto l'Inter affrontare il Porto negli ottavi di finale: nella doppia sfida contro i portoghesi c'è un solo gol, quello segnato da Lukaku, che basta ai nerazzurri per qualificarsi ai quarti. Allo stadio do Dragão gli uomini di Inzaghi giocano una partita di grande carattere e solidità, riuscendo a difendere il vantaggio conquistato a San Siro nella gara d'andata: il primo doppio confronto vittorioso sulla strada che ha portato i nerazzurri alla finale di Istanbul.

(inter.it)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.