primo piano

Inter, prova di forza impressionante. La corsa scudetto sarà con la Juve?

Inter Inzaghi
Dopo quattro giornate l'impressione è che la corsa scudetto potrebbe essere tra i nerazzurri e i bianconeri

Dopo quattro turni di campionato, si intravede all'orizzonte quello che potrebbe diventare l'ennesimo duello scudetto tra Inter e Juventus. Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, Luigi Garlando commenta così la sfida tra nerazzurri e bianconeri. "Il derby di Milano ha proiettato un sospetto sul campionato: che lo scudetto sarà un Derby d’Italia. Cioè una corsa tra Inter e Juve. Il deposito dei primi 360’ del torneo è stato netto: la squadra di Inzaghi, prima con 12 punti e quella di Allegri, seconda con 10, si sono dimostrate le più forti e hanno lasciato intravvedere solide garanzie di durata, mentre il Napoli, che ha cambiato guida tecnica; il Milan, che ha cambiato motore; e la Lazio, caduta già tre volte, hanno problemi che vanno oltre gli incidenti di percorso".

Inter, prova di forza impressionante. La corsa scudetto sarà con la Juve?- immagine 2

Getty Images

"Nel derby, l’Inter ha dato una prova di forza impressionante. Al terzo anno di Inzaghi, le linee di gioco sono sicure e riconoscibili come un’autostrada a 5 corsie. I nerazzurri oggi le percorrono con maggiore convinzione e con l’autostima che ti lascia una finale di Champions. E’ cresciuta la maturità di gestione. Sabato è bastato il 40% di possesso per demolire il Milan cui ha lasciato a lungo il pallone senza preoccuparsi troppo. Se lo è ripreso quando era il momento di spingere e ha segnato 5 gol. E sul 5-1 spingeva ancora. Una ricerca costante di dominio che nel passato recente non aveva, rimontata spesso per esagerata speculazione. Il merito è del saggio governo di Calhanoglu e Mkhitaryan che hanno raggiunto un’intesa perfetta. In Europa non circolano mediane migliori, City compreso. Per efficacia, qualità e interscambiabilità di funzioni, Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan avvicinano l’ex terna del Real, che ha fatto epoca: Modric-Casemiro-Kroos. La somma degli assist pone la coppia Dumfries-Dimarco ai vertici della graduatoria di ruolo nei 5 campionati-top d’Europa.


Inter, prova di forza impressionante. La corsa scudetto sarà con la Juve?- immagine 3

"Anche Lautaro, irrobustito nella personalità dal titolo mondiale, a 26 anni, ha completato il suo percorso di formazione. E’ già il capocannoniere del torneo (5 reti), ma ora è un uomo-squadra oltre l’ossessione del gol. Il salto di qualità la Juve lo ha fatto nel gioco. L’aggressione costante, fino alla fine, contro la Lazio, nonostante il doppio vantaggio, è una discontinuità assoluta rispetto agli ultimi due anni di Allegri. Se crescerà la qualità della mediana, per ora inferiore a quella dell’Inter, Allegri può benissimo battagliare per il titolo, perché ha un tesoro unico: settimane di lavoro senza coppe e senza rischio di infortuni. Se ha ragione quel collega di Max che ha quantificato in 6-8 punti il vantaggio di non giocare in Europa, la Signora è già in fuga. Nessuno ha fame come lei".

(Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.