La rivoluzione di Suning continua. Con un comunicato diffuso ieri alle 13 italiane l’Inter ha annunciato alcuni importanti cambi all’interno della società. Il più importante riguarda Alessandro Antonello, nominato nuovo ceo. L’ex responsabile finanziario e operativo del club prende il posto di Liu Jun, a.d. a interim da quando nel novembre scorso era stato sollevato dall’incarico il britannico Michael Bolingbroke, a sua volta scelto dal presidente Erick Thohir e rivelatosi del tutto inadeguato per un ruolo così delicato. Antonello, che ora verrà sostituito da Tim Williams ed entrerà in carica da inizio settembre, è all’Inter da due anni, arrivando da Puma Italia, dove era direttore finanziario e degli affari legali. Un italiano insomma ricoprirà la massima carica del club. Sono state inoltre riorganizzate altre posizioni dirigenziali.
primo piano
Inter, rivoluzione in società: più poteri a Gardini, nasce una triade sportiva. Ecco il nuovo cda
I nerazzurri hanno annunciato con un comunicato ufficiale le nuove cariche all'interno della dirigenza
UN NUOVO DIPARTIMENTO - Fermo restando che dopo troppe stagioni deludenti il traino dovrà essere la squadra, il club per aumentare i ricavi dedicherà sempre più attenzione allo sviluppo strategico del brand. Per questo è stato creato un nuovo dipartimento che si concentrerà sulla promozione dell’immagine dell’Inter, creando contenuti esclusivi e organizzando eventi per i tifosi con lo scopo di raggiungere meglio i milioni di fan nerazzurri nel mondo. Con un occhio particolare all’Asia. Al riguardo, è stata creata la nuova carica di chief marketing officer, che viene affidata ad interim a Robert Faulkner, che resta comunque capo della comunicazione. Viene dunque ridimensionato il direttore commerciale Michael Gandler, anche lui portato da Thohir ma che non è riuscito in questi anni ad attirare sponsor di peso.
L'AMBITO SPORTIVO - In ambito sportivo, cambia la carica di Giovanni Gardini che da chief football administrator diviene chief football operations officer, acquisendo maggiori funzioni. Al di là dei termini anglofoni, Gardini diventa il responsabile di tutte le attività operative riguardanti la prima squadra (comprese le tournée che gestiva Gandler) e il settore giovanile. Di fatto si crea una triade sportiva con il coordinatore dell’area tecnica di Suning Sports Walter Sabatini e con il d.s. Piero Ausilio. Ecco dunque, ad oggi, il nuovo cda nerazzurro:
(Gazzetta dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA