00:54 min

primo piano

Inter, riecco il Sassuolo: nella gara di andata il ritorno al passato e la svolta

Fabio Alampi

Da Sassuolo a Sassuolo: l’Inter capolista si prepara per la sfida contro gli uomini di De Zerbi, battuti all’andata con un secco 0-3 che segnò la svolta della stagione dei nerazzurri. Così scrive La Gazzetta dello Sport: “La...

Da Sassuolo a Sassuolo: l'Inter capolista si prepara per la sfida contro gli uomini di De Zerbi, battuti all'andata con un secco 0-3 che segnò la svolta della stagione dei nerazzurri. Così scrive La Gazzetta dello Sport: "La controrivoluzione contiana nell'Inter 2.0 è stata il passo più importante per ritrovare vecchi equilibri e ridare certezze alla squadra. In questo campionato ci sono state fin qui due Inter: quella delle prime otto giornate, con il trequartista alle spalle della Lu-La, con due uomini in linea nel cuore della mediana e una difesa a lasciata troppe volte in balia delle ripartenze avversarie. E poi quella di oggi, che ha preso forma praticamente un girone fa, nella trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo (0-3)".

Ritorno al passato

"L'effetto del ritorno al passato è stato subito tangibile, non solo nei risultati. E non era soltanto una questione di uomini, ma di riferimenti in campo. Brozovic è tornato a fare il playmaker puro davanti alla difesa, abbassando il raggio d'azione nel doppio compito di regista e interditore. Barella – provato da trequartista a causa dell'involuzione di Eriksen – ha ritrovato da mezzala il piacere di tuffarsi nello spazio, di presentarsi con maggiore lucidità in zona-gol visti i compiti di copertura meno dispendiosi. E come lui si sono rivisti lampi di vecchio Vidal. Almeno fino all'ultima evoluzione del sistema, che oggi si presenta più offensivo ed equilibrato che mai".