primo piano

TS – Inter, è lo scudetto di Inzaghi: numeri strepitosi, record ancora possibili

Fabio Alampi Redattore 
Il tecnico piacentino è stato il grande artefice del trionfo nerazzurro: il pubblico lo adora, squadra e dirigenza lo esaltano

Al terzo tentativo Simone Inzaghi ce l'ha fatta: il tecnico piacentino ha conquistato il suo primo scudetto da allenatore, dopo aver collezionato Coppe Italia e Supercoppe. È lui il grande artefice del trionfo dell'Inter, e ieri si finalmente lasciato andare, godendosi la festa e gli attestati di stima di tutto il popolo nerazzurro, dalla dirigenza ai giocatori, passando per i tifosi. E questa stagione può riservare ancora altre soddisfazioni, come ricorda Tuttosport: "Alla fine ha saltato. Alla fine è stato portato in trionfo, lanciato idealmente in cielo dai suoi giocatori e si è preso un gavettone da Pavard, uno dei giocatori che voleva e per cui si era battuto l'estate scorsa.

Simone Inzaghi ha atteso l'ufficialità dello scudetto per lasciarsi andare. Sempre attento alla forma e alle parole, il tecnico nerazzurro ieri si è goduto la festa, a cominciare dai cori che la Curva Nord gli ha dedicato durante la partita, soprattutto nel primo tempo. A un certo punto gli ultras, dopo aver cantato il suo nome e ricevuto il saluto di rito, hanno iniziato a urlare «Salta con noi, Inzaghi salta con noi». Il tecnico nerazzurro ha alzato la mano, come a chiedere ai tifosi di stare calmi. Poi, evidentemente sollecitato anche dai giocatori in panchina, ha iniziato a saltare, lasciandosi andare a un enorme sorriso e ricevendo l'ovazione di tutto San Siro.

Lo scudetto è suo, più di tutti gli altri. La sua Inter macina punti, può ancora superare quota 100 o comunque battere i 97 collezionati da Roberto Mancini con l'Inter nel '06-07. I risultati utili consecutivi in campionato sono 28 (l'unico ko il 27 settembre contro il Sassuolo, la prossima avversaria), i gol fatti 81, quelli subiti solo 18 (il record in A nel campionato a 20 squadre è di 20), con 20 clean-sheets (primato di sempre, 21). La differenza reti dell'Inter è più 63: nessuno nei primi cinque campionati in Europa ha un parziale del genere. Numeri da primo della classe, da top manager".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.