02:16 min

primo piano

Inter, spirito Champions per conquistare San Siro: contro la Fiorentina sono previsti…

Gianni Pampinella

In campionato i nerazzurri non vincono a San Siro dal 17 aprile scorso. Contro la Fiorentina la squadra di Spalletti vuole tornare a vincere davanti il suo pubblico

Contro la Fiorentina per tornare a vincere in campionato tra le mure amiche. L'Inter che arriva da due vittorie consecutive, vuole tornare a vincere a San Siro dove in campionato manca la vittoria dal 17 aprile scorso quando il Cagliari fu sconfitto 4-0. "Da allora solo delusioni per Icardi e compagni, sconfitti per due volte nelle ultime due gare della scorsa stagione, quando i ko con Juventus (la clamorosa e discussa rimonta per 2-3) e Sassuolo (1-2) rischiarono di compromettere la rincorsa al quarto posto, salvata poi dal gol di Vecino all’Olimpico con la Lazio. In questo campionato, invece, due stop altrettanto rumorosi. Prima il 2-2 col Torino e poi l’inaspettato ko col Parma col diabolico sinistro dell’ex Dimarco e qualche errore arbitrale a proprio sfavore".

"Non è probabilmente corretto parlare di tabù o spettro San Siro per l’Inter, ma qualcosa che non va c’è se nel 2018 l’Inter ha vinto solo cinque delle dodici partite disputate in casa, pareggiandone quattro e perdendone tre. Di sicuro la squadra nerazzurra, dopo essersi sbloccata col Tottenham, deve ora ritrovare i tre punti interni anche in campionato - e magari anche i gol di Icardi, ancora a secco in Serie A - per proseguire la rimonta alle zone che contano e non tradire la fiducia di un pubblico che da anni non solo è da Champions, ma da scudetto. La stagione scorsa i tifosi nerazzurri riempirono costantemente lo stadio, permettendo al club di ottenere il primato per spettatori totali (1.093.053), medi a gara (57.529) e incasso in Serie A di sempre (5.297.508 euro con la Juventus). Anche in questo 2018-19 San Siro non ha mai deluso e contro Fiorentina e Cagliari ci saranno nuovamente grandi numeri: con i viola sono previsti più di 55mila spettatori (già toccata quota 53mila), mentre con il Cagliari - si giocherà sabato sera - è possibile che si arrivi intorno ai 60mila. Si viaggia quindi verso i 110 mila spettatori per le prossime due gare, per un totale nelle prime cinque partite interne della stagione di quasi 300mila. Sarà pure un San Siro tabù, per i risultati, ma, come si dice, il pubblico dell’Inter è sempre più il vero dodicesimo uomo di Spalletti".

(Tuttosport)