primo piano

Inter-Spurs, le pagelle. Cassano bijou, Palacio chic. Ma Guarìn c’era?

Poteva essere una serata storica e gioiosa, invece quella di ieri sera è stata solo una serata storica. Un’Inter ritrovata ha quasi fatto fuori un Tottenham ampiamente ridimensionato rispetto a 7 giorni fa e molto presuntuoso oltre che...

Lorenzo Roca

Poteva essere una serata storica e gioiosa, invece quella di ieri sera è stata solo una serata storica. Un'Inter ritrovata ha quasi fatto fuori un Tottenham ampiamente ridimensionato rispetto a 7 giorni fa e molto presuntuoso oltre che Bale-dipendente. La compagine nerazzurra ha giocato una grande partita e le pagelle dei quotidiani riflettono questo aspetto. Analizziamo nel dettaglio le prestazioni dei ragazzi di Stramaccioni prendendo in esame i 3 migliori e il peggiore per ogni testata.

FCINTER1908Cassano 9 - Il miglior Cassano di sempre? Mai visto il barese essere leader come stasera: meraviglioso.Zanetti 8,5 - Clamorosa partita del Capitano, clamorosa. Divora gli avversari in velocità, che si chiamino Walker, Lennon o chi per loro.Handanovic 8 - Che portiere pazzesco. La parata sul tiro di Naughton è fantascienza per tutti gli altri, non per lui.

Guarin 5 - Assente ingiustificato nella serata in cui l'Inter sfiora l'impresa da leggenda.

GAZZETTA DELLO SPORTCASSANO 8 - A volte sfida gli opposti della Legge della Dinamica, ma quando sparge zucchero filato, segna 2 gol e offre l’assist del 4-1, chapeau. Bonus raggiunto.GARGANO 7,5 - Incessante, inesauribile, onnipresente, anestetizza i due di mezzo del Tottenham. Poi sbaglia cose un po’ così, ma fa una partitona.PALACIO 7,5 - Il gol del 2-0, poi la traversa, poi tante situazioni nelle quali si dimostra di un’altra categoria: grande acquisto, giocatore chic.

guarìn 5,5 - Annebbiato, confuso, dentro un labirinto: un tiro e un solo inserimento quando è lui a dover essere l’arma invasiva in più.

CORRIERE DELLO SPORTCASSANO 8 - Un gol e mezzo, un assist, tante giocate d’autore. Trascina la squadra allargandosi a sinistra. Giocasse sempre così...PALACIO 7,5 - Si muove tanto e bene, attacca continuamente gli spazi e serve l’assist dell’1-0. Segna il 2-0 ed è sempre pericoloso.CAMBIASSO 7,5 - Prezioso nel pressing, eccezionale negli inserimenti senza palla. Da applausi.

guarìn 5 - Sottotono. Tanti, troppi, errori e un solo lampo a fine primo tempo.

LA REPUBBLICACASSANO 8GARGANO 7CAMBIASSO 7guarin 5

IL GIORNALEPALACIO 8 - Uno che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Ogni suo scatto è una pugnalata nei fianchi degli inglesi, l’assist per il primo gol di Cassano è ingegnoso. E vederlo respingere di testa nella sua area fa venire i brividi.CASSANO 8 - Genio e sregolatezza, troppo facile per uno che è l’emblema del calcio champagne.Segna,anchecon l’aiuto di Gallas, ma fornisce palloni d’oro a ripetizione deliziando i tifosi e mandando in tilt la difesa degli Spurs. Chissà se dopo una prestazione così Moratti cambierà idea su di lui?KOVACIC 7 - Il ragazzino c’è, ha classe, intelligenza e piedi buoni (gli manca solo un po’ di velocità).Finalmente gioca nel suo ruolo e fa girare la squadra.guarin 5 - Forse bisognerebbe mandarlo alla trasmissione “Chi l’ha visto?”. Dov’è finito il bel giocatore dalla forza fisica dirompente? Solo un gran tiro respinto da Friedel nel finale del primo tempo.

CORRIERE DELLA SERA CASSANO 8 - Fa tanto e bene. Un gol e mezzo (la deviazione di Gallas sul 3-0 è netta), l’assist per Alvarez, tre passaggifiltranti formidabili (per Palacio, Guarin e Gargano), tante buone giocate. Si consola centrando il bonus da 200 mila euro.GARGANO 7,5 - Un cuore grande così. Un guerriero che si arrende soltanto dopo 120 minuti di battaglia.PALACIO 7,5 - È bravo a infilarsi in continuazione tra i due centrali del Tottenham. Dopo aver confezionato l’assist per l’1-0 di Fantantonio calcia sulla traversa il pallone del possibile 2-0 che invece realizza a inizio ripresa. Sempre vivo e pericoloso.

benassi 5 - Lascia passare Dembelé nell’azione che dà la qualificazione al Tottenham.