00:41 min

primo piano

Inter, come cresce Stankovic: il piano per il futuro tra Sampdoria e… Audero

Fabio Alampi Redattore 
Il portiere serbo, classe 2002, dopo il positivo biennio in Olanda con il Volendam si sta confermando anche in blucerchiato

Filip Stankovic sta crescendo a vista d'occhio: il portiere serbo, classe 2002, dopo il positivo biennio in Olanda con il Volendam si sta confermando anche in Serie B con la maglia della Sampdoria. L'ultimo highlight della sua stagione risale a pochi giorni fa, quando ha parato un rigore a Bari, lasciando la sua porta inviolata e ponendo le basi per il successo dei blucerchiati.

L'Inter, proprietaria del suo cartellino, lo segue con grandissima attenzione, come scrive La Gazzetta dello Sport: "È opinione comune che Stankovic sia un portiere talentuoso e un vero punto forte del suo curriculum sta diventando la continuità a livello professionistico in un ruolo nel quale l'età media di maturazione è più alta rispetto ai giocatori di movimento: Filip ha 22 anni, ma a giugno completerà la terza stagione consecutiva da titolare in prima squadra. Tutto ciò è traducibile in "esperienza", un fattore che in estate farà aumentare le pretendenti del portiere scuola Inter".

"Sin da quando ha lasciato la Primavera del club e ha cominciato il suo errare in Europa, l'obiettivo societario è sempre stato quello di svilupparne il talento con l'intento a lungo termine di valutarne l'integrazione in prima squadra. La scorsa estate Stankovic ha vissuto buona parte del precampionato con Simone Inzaghi anche per via delle lungaggini dell'acquisto di Yann Sommer dal Bayern Monaco ma, anche se per tasso tecnico potrebbe benissimo ricoprire il ruolo di secondo portiere alle spalle dello svizzero, all'Inter è viva la convinzione che i giovani debbano giocare con continuità per migliorare: lo stesso inizio di carriera di Filip lo conferma".

"Un altro fattore fondamentale è la continuità e, perché no, restare alla Sampdoria dopo un'eventuale promozione - come accaduto al Volendam - sarebbe un naturale prosieguo del percorso di crescita a Genova. Curiosamente, questa ipotesi - oltre alla promozione vera e propria da raggiungere - passa proprio da un altro giocatore dell'Inter: l'attuale secondo portiere è infatti Emil Audero, in prestito proprio dalla Sampdoria. Non verrà riscattato per la cifra pattuita a inizio anno (7 milioni di euro) e la loro convivenza non avrebbe molto senso: Stankovic deve giocare e Audero non è a un punto della carriera in cui accetterebbe di essere il vice di un 22enne.


[...] Le certezze sono due: l'Inter non ha intenzione di perdere il controllo sul portiere e Stankovic meriterebbe una chance in una squadra di Serie A con l'obiettivo della salvezza".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.