00:46 min

primo piano

Inter, Taremi subito top. Per Inzaghi soluzioni offensive interessanti. Una tendenza va corretta

Gianni Pampinella Redattore 
Dopo il pareggio di Genova, l'Inter trova i tre punti all'esordio casalingo battendo il Lecce 2-0

Dopo il pareggio di Genova, per l'Inter contavano i tre punti alla prima gara casalinga della stagione. La squadra di Inzaghi ha battuto il Lecce 2-0 grazie ai gol di Darmian e Calhanoglu su rigore. Senza Lautaro lasciato fuori dai convocati per un leggere affaticamento, il tecnico ha lanciato la coppia Taremi-Thuram.

"In questa stagione Simone Inzaghi godrà di soluzioni offensive interessanti, un’abbuffata di sigle di livello. E pure Arnautovic, entrato al 71’, ha giocato un finale di partita da attaccante con ambizioni intatte, alla faccia dei 35 anni d’età. Nel suo insieme, il 2-0 sul Lecce va preso per quello che è, un successo agostano, quasi balneare, nella calura di Milano, con gambe rallentate dall’afa. Non poteva essere la migliore Inter e non lo è stata. Ieri sera il risultato è stato lasciato aperto troppo a lungo, il 2-0 è arrivato soltanto al 75’ e al Lecce è stato permesso di illudersi che il pari fosse possibile. È una tendenza pericolosa che va corretta, per evitare che avversari più attrezzati ne approfittino", sottolinea la Gazzetta dello Sport.

"Sottotono e sotto ritmo contro il Genoa alla prima giornata, le fasce dell’Inter si sono riattivate contro il Lecce. Primo tempo sulla spinta delle ali, Darmian a destra e Dimarco a sinistra. Sembrava che dovesse giocare Dumfries, più possente, ma Inzaghi ha rinnovato la fiducia a Darmian e ne è stato ripagato con immediatezza. L’Inter non ha cercato il 2-0 come avrebbe dovuto, sulle corsie la spinta è via via diminuita. Anzi, le poche volte in cui il Lecce nel primo tempo ci ha provato lo ha fatto sull’onda di Dorgu e Banda, i suoi laterali. L’Inter si è cullata nella sua superiorità, indiscutibile, ma non certificata, dato che il risultato rimaneva in bilico. È un vizio di forma che va corretto. Il dominio va fissato con i gol. Mantenere in corsa il Lecce fino all’intervallo non è stata una buona idea".

"A due passi dalla fine si è resa necessaria una bella parata di Sommer su un tiro di Medon Berisha, segno che l’Inter non ha ancora la testa feroce della stagione scorsa in Serie A. Venerdì Inter-Atalanta ci regalerà una prima verità credibile. L’Atalanta, nella prima giornata, ha battuto il Lecce per 4-0 allo stadio di Via del Mare. Nel calcio, la proprietà transitiva non esiste, però l’Atalanta a Lecce è stata molto più travolgente dell’Inter ieri sera a San Siro. Questo di per sé non esprime alcuna certezza, è soltanto un elemento di riflessione". 


(Gazzetta dello Sport)