Ieri è stato un giorno importante per Inter e Milan. Le due società hanno, infatti, presentato al Comune di Milano, il progetto di fattibilità del nuovo San Siro e attendono ora una risposta. Il nuovo stadio dovrebbe essere completato entro il 2023, con la prima partita che sarà disputata a inizio 2024.
primo piano
Inter, tutto sul nuovo stadio: 12.000 posti vip, 50 mln di ricavi. La prima partita sarà…
Il progetto del nuovo stadio presentato da Inter e Milan è in attesa di risposta dal Comune
"Uno stadio moderno, con un’anima italiana, che porti tanti soldi. Il nuovo San Siro nasce soprattutto per questa esigenza: aumentare i ricavi. L’Arsenal incassa dall’Emirates 120 milioni all’anno, il Bayern 100 dall’Allianz Arena, le milanesi con il Meazza si fermano a 40 mentre si stimano ricavi per 50 milioni a club col futuro impianto.
Ecco che allora dentro i 60-65 mila posti del nuovo stadio ben 12mila saranno «corporate», ovvero vip e quindi molto cari per i tifosi e vantaggiosi per i club. Oggi a San Siro ce ne sono solo 3mila. Uno dei modelli per lo stadio che verrà è il modernissimo Tottenham Stadium, inaugurato dall’Inter Legends ad aprile e costato la bellezza di 1,2 miliardi di euro; l’ispirazione per la zona dell’intrattenimento arriva da LA Live, l’insieme di ristoranti, bar e teatri costruiti attorno allo Staples Center di Los Angeles, casa tra gli altri di Lakers e Clippers", si legge su La Gazzetta dello Sport.
Se tutto fila come deve («E sarà così, perché siamo a Milano», aggiunge Scaroni), la nuova casa di Inter e Milan aprirà l’Olimpiade 2026", precisa il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA