FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Il vero salto di qualità dell’Inter: le differenze con la passata stagione. Ora Inzaghi…

Il vero salto di qualità dell’Inter: le differenze con la passata stagione. Ora Inzaghi… - immagine 1
Rispetto a un anno fa la squadra nerazzurra è cambiata molto tra addii e cessioni

Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, Luigi Garlando analizza nel dettaglio le prestazioni di Inter e Napoli contro Monza e Frosinone. Il giornalista sottolinea le differenze tra i campioni d'Italia e i nerazzurri. "Il Napoli ha dovuto inserire Anguissa, uno dei totem titolari, al posto dell’impacciato Cajuste, acquisto estivo. L’Inter, al contrario, dopo il buon inizio di ripresa dei brianzoli, ha ucciso la partita con l’ingresso di quattro panchinari tra il 21’ e il 35’; Cuadrado, Carlos Augusto, Arnautovic e Frattesi. E’ una differenza che vale più in positivo per l’Inter che in negativo per il Napoli".

"La riduzione del palleggio a vantaggio di una più veloce verticalità consente agli attaccanti da corsa, Osimhen e Kvara, di trovare più spazi aperti. L’effetto collaterale può essere una squadra più lunga (a Frosinone a tratti è apparsa tale) e quindi più difficile da difendere, in caso di transizioni pigre. Juan Jesus sabato ha disputato una buona partita e, al termine , si è detto pronto a mettere a disposizione la propria esperienza per far crescere il giovane connazionale Natan. Garcia, in questa fase della stagione, come tutti i colleghi, ha la necessità di fra crescere titolari e alternative, soprattutto se appena sbarcati. Uno dei segreti dello scudetto di Spalletti è stato proprio quello di spremere dalla panchina le energie giuste al momento giusto". 


Il vero salto di qualità dell’Inter: le differenze con la passata stagione. Ora Inzaghi…- immagine 2

"A giudicare dal mercato e dalla prima verifica di campionato, la forza del Napoli dalla coperta sufficientemente lunga può diventare la forza dell’Inter. Nel campionato scorso non era così. Anzi, spesso la squadra si sgonfiava quando Inzaghi, per ragioni di stanchezza, era costretto a pescare in panchina. Ora la forbice tra esterni titolari e alternative è molto più stretta e si rischia il ballottaggio. Cuadrado offre cose diverse da Dumfries, più tecniche e meno atletiche, ma ugualmente preziose. La corsa da cross di Carlos Augusto non è distante da quella di Dimarco. A centrocampo, ancora di più. Nel torneo scorso, spesso il primo cambio obbligato era Gagliardini, detto con rispetto. Ora, dati per titolari Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, Inzaghi può scegliere tra le geometrie di Asllani, la rifinitura di Sensi e le incursioni da gol di Frattesi. Tutte opzioni di qualità che possono cambiar faccia all’Inter e spiazzare l’avversario".

Il vero salto di qualità dell’Inter: le differenze con la passata stagione. Ora Inzaghi…- immagine 3

"Le rotazioni offensive della stagione scorsa erano più nobili, certo: Lautaro, Dzeko, Lukaku. Ma Arnautovic, anche se non è la controfigura d’area di Lautaro di cui ha ancora bisogno Inzaghi, mette al servizio della squadra qualità importanti, come si è intuito subito nell’esordio di sabato con il Monza. L’Inter, si sa, ha linee di gioco sicure, fisicità dominante, ma carenze nella rifinitura. Nella classifica dei dribbling del torneo scorso stava sul fondo. Arnautovic che punta il difensore, lo salta con un doppio passo e manda in gol Lautaro è una cosa atipica nel microcosmo nerazzurro. Questa è il vero salto di qualità dell’Inter 2023-24: un arsenale di opzioni alternative che sono molto vicine ai titolari. Inzaghi ha già detto di essere felice di questo perché la competizione in allenamento fa crescere tutti. Certo, sarà più difficile scegliere e avere sorrisi in panchina, ma è un prezzo che Simone paga volentieri: guida l’organico più attrezzato del campionato. Con la Juve".

(Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.