01:47 min

primo piano

Inter-Verona, Open VAR: “Gol Henry regolare. Bastoni-Duda? Fabbri doveva fischiare perché…”

Marco Astori Redattore 
Matteo Trefoloni, responsabile tecnico dell'AIA, è intervenuto a DAZN durante Open VAR. Questa la sua analisi sugli episodi di Inter-Verona

Matteo Trefoloni, responsabile tecnico dell'AIA, è intervenuto a DAZN durante Open VAR. Questa la sua analisi sugli episodi di Inter-Verona, partendo dal gol del pareggio dei veneti: "Il VAR analizza tutta l'azione: c'è questo contatto su Arnautovic, riteniamo che sia un body check in cui entrambi i giocatori provano a contendersi il pallone, non vediamo niente di scorretto e pensiamo che sia l'arbitro abbia fatto bene a lasciare proseguire il gioco e il VAR a convalidare il gol.

Bastoni-Duda? E' un contatto cercato e ha il movimento del braccio verso l'avversario: è una spinta che andava sanzionata con una punizione a favore del Verona. Il passaggio centrale è legato ad una serie di elementi: nella lettura dell'episodio c'è una fase in cui il VAR dice di fischiare, ma l'arbitro in quel momento non sente.

E' una reazione del VAR che non è legata all'azione fallosa, ma al fatto che ci sia un difensore a terra. Se non c'è un'azione d'attacco imminente, come possiamo evincere qui, l'indicazione è di fischiare perché il difendente rischia di tenere in gioco tutti. Fischiare subito era la scelta più corretta ed è quella che il VAR vive dalla sua postazione. Duda che guarda l'arbitro? Il VAR recepisce la scelta dell'arbitro, ma da quel momento deve iniziare la sua ricerca e non può essere influenzato dalle percezioni di campo dell'arbitro: bisogna cercare di capire se la scelta dell'arbitro sia corretta o meno".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.