00:10 min

primo piano

Inter – Zhang, ministro del lavoro: sponsor nuovi e investimenti milionari. Il bilancio…

Sabine Bertagna

Bilancio di un anno di Mister Zhang all'Inter: tra sponsor nuovi e investimenti milionari

Dopo quasi un anno, Mister Zhang ha fatto già moltissime cose all'Inter. Poche chiacchiere, tantissimo lavoro. Dagli sponsor che andabvano rinnovati a quelli nuovi che ha trovato. Dagli investimenti milionari sul mercato alle nuove collaborazioni, che trascendono il calcio. Proprio una di queste, quella con il presidente dell'atalanta Antonio Percassi, si sta rivelando particolarmente fruttuosa. Iniziata con l'affare Gagliardini (e che affare), continua a svilupparsi tra calcio e altri affari. Libero dedica quasi un'intera pagina a elogiare l'operato di Zhang, ponendo l'accento proprio sulle parole di Percassi, recentemente  in visita a Nanchino: "La frase pronunciata da Percassi («Con le risorse finanziarie di Suning, le possibilità di crescita dell’Inter sono illimitate») è un timbro ufficiale alla

potenza economica di Mr. Zhang (patrimonio 7,43 miliardi di euro), perché riporta l’impressione a caldo di uno dei più grandi imprenditori italiani dopo la visita alla sede di Nanchino e ufficializza «una collaborazione tra i Percassi e Suning che va oltre Inter e Atalanta».

IL BILANCIO E GLI INVESTIMENTI - "Ma è passato ormai un anno dalle prime voci di un interessamento di Zhang all’Inter (era il 4 aprile scorso, mentre il cambio di proprietà fu annunciato il 6 giugno), una distanza temporale sufficiente per un primo bilancio, che ora sembra un’ottima premessa per il futuro. Oltre ai 125 milioni spesi senza problemi sul mercato (per Candreva, primo vero acquisto di Suning, Gabigol, Joao Mario e Gagliardini), Zhang ha provveduto al rinnovo di 7 contratti con gli sponsor, a trovarne altri 6 e ad allargare le partnership alla Cina (iniziando con le distillerie Gujing, Swm Motors e Tlc Corporation, per la creazione di una linea di vini, una vettura e tv a marchio Inter). È cambiata la considerazione dei tifosi cinesi, ora un patrimonio da valorizzare, se è vero che è stata l’Inter a spingere per il derby alle 12.30 di sabato 15 aprile (prime-time per la Cina: con 600 milioni di spettatori potenziali, di cui 200 tifosi delle milanesi, sarà la stracittadina più seguita di sempre), un’ulteriore conferma dei primi segnali, quali l’apertura del primo store nerazzurro a Nanchino, il lancio dell’app “Suning Sports” sull’iTunes cinese, la diffusione di Inter Channel in Cina attraverso PPTV (tv di proprietà Suning)."

INARRESTABILE ZHANG - "Di più: Zhang ha intuito la possibilità di immettere ulteriore denaro nelle casse del club acquistando i “naming rights” dei centri sportivi e sponsorizzando i “kit da allenamento” (sui quali Pirelli non

aveva l’esclusiva) con contratto di 4 anni a 15milioni di euro a stagione. Un modo per ammorbidire il Fair Play Finanziario che verrà ridiscusso con l’Uefa al termine della stagione, con un nuovo piano quinquennale di sviluppo del club. L’accordo con la Camera di Commercio firmato lo scorso lunedì, invece, rientra nel’immenso

progetto di crescita di scambi economici e commerciali di Suning con l’Italia, sfruttando l’immagine dei nerazzurri come veicolo. Suning alimenta l’Inter e viceversa, a patto che dalla prossima stagione inizino ad arrivare i risultati. Intanto,questo è un circolo virtuoso dal potenziale enorme che scorre in silenzio, un suono che, per gli interisti, è ormai una meravigliosa musica."

(Libero)