00:24 min

primo piano

Inter indenne al primo bivio. Inzaghi, strana abitudine nel pre-partita: “Forma di auto-tutela”

Andrea Della Sala

Quella di stasera, contro la Salernitana, è la sfida più importante di tutte per l'Inter. Il quarto posto è un obiettivo fondamentale

La sconfitta con la Fiorentina, decima in stagione, ha sicuramente lasciato il segno. Ora l'Inter deve reagire e portare a casa più punti possibili per raggiungere il quarto posto. Serve una vittoria questa sera con la Salernitana, Inzaghi e tutto il gruppo sanno che la gara di questa sera ha una grandissima importanza.

"Dopo la bufera, un silenzio stridente. Quello di Simone Inzaghi pre-partita sta diventando una strana abitudine, quasi una forma estrema di auto-tutela: da dopo la sosta per il tecnico dell’Inter zero contatti con l’esterno, esclusi quelli ufficiali con i canali del club o quelli obbligatori con le tv dopo i match. Nessuna tradizionale conferenza nel giorno della vigilia, l’ultima risale al 18 marzo in vista di Inter-Juve di campionato. Col pari strappato proprio ai bianconeri in Coppa Italia, il tecnico interista ha solo allontanato le nubi dalla testa: in realtà, sono tutte ben visibili all’orizzonte. Di certo, ha passato indenne il primo bivio (dei tre) da cui dipendeva il suo futuro prossimo, ma lo sperato scatto d’orgoglio collettivo ancora non si è visto", spiega La Gazzetta dello Sport.

"Tra l’altro, la trasferta di oggi a Salerno è perfino più delicata sia del match di Coppa contro Allegri e, forse, anche del successivo viaggio a Lisbona per la Champions. L’ingresso tra le prime 4, obiettivo minimo di stagione, si è maledettamente complicato nelle ultime settimane: Inzaghi incontra Paulo Sousa arrivando da tre sconfitte consecutive in A, 4 nelle ultime 5. Non bastasse, cercasi disperatamente vittoria in trasferta. L’incapacità di vincere, soprattutto fuori casa, si unisce alla mira sballata davanti dove ormai si segna solo su rigore. Sono due facce dello stesso problema: i tre punti non arrivano anche per il grande spreco davanti, senza sottovalutare l’incapacità di reagire agli schiaffi presi", aggiunge Gazzetta.