- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
COMO, ITALY - JULY 06: Head Coach Simone Inzaghi of FC Internazionale looks on at Appiano Gentile on July 06, 2022 in Como, Italy. (Photo by FC Internazionale/Inter via Getty Images)
Come cambia e cambierà l’Inter di Simone Inzaghi con Romelu Lukaku. Spazio alla tattica oggi su La Gazzetta dello Sport e in particolare sulle novità verso l’inizio della stagione. Ecco l’interessante analisi sull’undici che schiererà l’allenatore, con un focus su cosa porterà Lukaku di nuovo ai nerazzurri nello specifico. Per un'Inter... all'inglese, che prenda ispirazione appunto dalla Premier League. “Apparentemente Simone Inzaghi è all’opposto di Pioli: il milanista s’inventa sempre qualcosa, l’interista è fedele al 3-5-2. Eppure il sistema nerazzurro non è lo stesso della Lazio, ma un’evoluzione più offensiva e ragionata. Mentre la Lazio giocava di ripartenza per la profondità di Immobile, l’Inter offre interessanti variazioni sul tema. Sono cambi di ritmo: a volte l’impostazione bassa e i palleggi insistiti con Brozo e i tre difensori, poi ecco le improvvise accelerazioni, grazie ai lanci, ai due esterni che sono vere ali (Dumfries e, ora, Gosens) e agli inserimenti di Barella. Un chiaro 3-3-4 offensivo. Non è facile trovare un paragone in Europa. Forse chi si avvicina un po’ è l’Inghilterra, con Kane (Lukaku), Sterling (Lautaro), Mount (Calha) e la difesa a tre.
Di spalle In Premier c’è qualcosa del Chelsea di Tuchel: o, meglio, Inzaghi potrebbe “prendere” da Tuchel Calha (o Mkhitaryan) più stabilmente offensivi, magari alternando la spinta dei due esterni. Il paragone tra Dzeko, 9 arretrato, e Havertz, 9 falso, reggeva. Ma adesso c’è Lukaku. E Lukaku può davvero cambiare tutto. Il belga darà molte più soluzioni offensive: alla profondità palla al piede si aggiunge ora la sponda spalle alla porta, utilissima nei lancioni ma anche quando, nelle trequarti rivali, gli spazi si ridurranno drasticamente e serviranno triangoli e filtranti”, si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA