00:20 min

primo piano

Inzaghi, rotazioni indispensabili: “Tutti ad Appiano sanno che prima o dopo troveranno spazio”

Andrea Della Sala Redattore 
Uno dei grandi meriti del tecnico dell'Inter è quello di riuscire a sentire tutti importanti e di ruotare le forze senza cambiare il risultato

Messo in discussione nella passata stagione, Inzaghi ha saputo resistere e rialzare la squadra chiudendo con un gran finale che ha portato la squadra a Istanbul. Quest'anno le cose stanno andando per il verso giusto: l'Inter domina in campionato, non solo in classifica, ma anche per il gioco. E ora arriva la Champions dove i nerazzurri non vogliono fare da comparsa.

"La pozione magica di Inzaghi, il momento in cui ha capito quale impermeabile indossare, chiama in causa le rotazioni. Quasi scientifiche, studiate a tavolino dati alla mano con il suo staff. Il turnover ha una doppia valenza. La prima, la più ovvia: il risparmio energetico, anche a gara in corso, di alcuni giocatori per evitare che siano eccessivamente spremuti. Ma le rotazioni permettono anche di gestire con equilibrio le dinamiche di spogliatoio", spiega La Gazzetta dello Sport.

"Perché tutti ad Appiano sanno che prima o dopo troveranno spazio, anche dentro gare importanti. Si pensi a Klaassen, impiegato in minuti decisivi all’Olimpico sabato scorso. Si pensi anche a Sanchez, che nelle ultime settimane ha fatto uno scatto mentale: ha accettato l’idea di essere importante pur non giocando da titolare, lui che ha da sempre una considerazione notevole di se stesso. Oppure a Frattesi, il colpo più caro del mercato, di fatto mai titolare in campionato eppure un fattore in diversi momenti. Su tutto c’è la firma di Simone Inzaghi. Ed è la firma che conta di più, perché prenota per il tecnico un posto nella storia dell’Inter", aggiunge Gazzetta.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.