primo piano

Josè Alberti: “Casemiro un fenomeno ma l’Inter ora sembra più lontana…”

Josè Alberti, agente Fifa ed esperto di calcio sudamenricano,  a calciomercatoseriea.it parla del talentuoso centrocampista brasiliano Casemiro, nel mirino dell’ Inter e di altri club europei: “Casemiro è semplicemente un fenomeno....

Francesco Parrone

Josè Alberti, agente Fifa ed esperto di calcio sudamenricano,  a calciomercatoseriea.it parla del talentuoso centrocampista brasiliano Casemiro, nel mirino dell' Inter e di altri club europei:

"Casemiro è semplicemente un fenomeno. Basti pensare che a diciotto anni ha dovuto sostituire Hernanes, che col San Paolo aveva già vinto due Campionati Brasiliani, e l'ha fatto davvero molto bene. Le sue doti tecniche straordinarie hanno di molto migliorato il San Paolo e hanno inciso anche con le Seleçao Under 17, 19 e 20, con la quale ha vinto il Campionato Sudamericano. E' un giocatore in grado di anticipare le ripartenze avversarie, di tenere molto bene il pallone, facendolo girare per innervosire gli avversari. Anche in fase di costruzione lui vede 2/3 secondi prima di tutti gli altri".

In quale posizione riesce a dare il meglio in campo?

"E' un giocatore universale, alla Kakà. Occupa perfettamente tutti i ruoli del centrocampo. I suoi preferiti sono a destra o centrale ma, come ho già detto, gioca bene anche più indietro o più avanti. In Europa troverà sicuramente difficoltà all'inizio, come tutti i centrocampisti e attaccanti sudamericani, ma poi verrà fuori tutta la sua bravura".

Ecco, allora parliamo di mercato. L'Inter sembra favorita.

"Sembrava. Ho recentemente sentito di una possibile offerta da 18 milioni di euro del Manchester City. A queste cifre, l'Inter non potrebbe fare niente. Poi c'è anche l'interesse di Manchester United, Real Madrid e il PSG di Leonardo".

Quanto chiede il San Paolo per il suo gioiello?

"Fino a un anno fa era possibile acquistarlo per 2/3 milioni. Prima della Copa America ne costava 6, dopo anche 8/9. Il San Paolo non ne chiederà meno di 15".

Lei quindi crede che l'Inter possa assicurarsi Casemiro?

"A queste cifre no. Secondo me giocherà in Inghilterra o Spagna. Il Brasile è diventato la terza potenza economica mondiale e le sue società di calcio sono in ottima forma".