Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Julio Cesar, partito in torunée con i nerazzurri, parla della nuova Inter di Antonio Conte: "Se dopo 7 anni che ho lasciato questo club sono ancora qui, coinvolto in queste iniziative... beh, per me non può che essere motivo di grande orgoglio. Il mio obiettivo è aiutare questa società: se così posso farlo, ben venga".
primo piano
Julio Cesar: “Inter, hai la difesa più forte del mondo. Ho visto Conte carico, Lukaku…”
Lei sta seguendo da vicino gli allenamenti di Conte. Che Inter sta nascendo?
«Se avrà la voglia del suo allenatore, ci sarà da divertirsi. Ho visto un Conte molto carico, è una cosa molto positiva per l’Inter. E’ un tipo molto tosto, ragionando da giocatore direi che con uno così è impossibile non avere le giuste motivazioni. Spero che lui possa fare un grande lavoro, possa subito convincere i giocatori delle sue idee. E spero che loro entrino subito in sintonia, per riportare l’Inter dove deve stare, ovvero più in alto di tutti».
E’ un obiettivo raggiungibile nell’immediato?
«L’Inter è sempre l’Inter, merita comunque grande rispetto per la sua storia e per quanto fatto negli ultimi 15 anni. Penso che le condizioni ci siano, il presidente sta facendo un grande lavoro. Partendo bene, si può lottare per vincere subito lo scudetto e far bene in tutte le altre competizioni».
Si abusa a volte degli accostamenti con l’Inter del Triplete: vede qualche analogia nel percorso?
«E’ sempre sbagliato fare dei confronti. Ma ricordo bene che la stagione del Triplete iniziò con una sconfitta in Supercoppa, poi abbiamo vinto tutto. Questo per dire che anche se le cose iniziano in salita, poi possono finire nel migliore dei modi. L’importante è crederci e lavorare bene».
© RIPRODUZIONE RISERVATA