01:08 min

primo piano

Juve, Chirico: “Higuain vecchio, diamo all’Inter i 110 mln di Icardi. Magari tramite un fondo”

Redazione1908

Anche i tifosi juventini più noti scaricano il Pipita e votano per Mauro Icardi, la cui clausola vale però solo per l'estero

In casa Juve tiene banco il caso Higuain. Il Pipita è chiaramente sul mercato, con la volontà della società di disfarsene che sembra ormai evidentissima. Persino Marcello Chirico, tifoso bianconero, scarica Higuain e vota per l'acquisto di Mauro Icardi, in un'operazione che l'Inter non prende in considerazione: "Higuain è vecchio, vada via dalla Juve. Meglio pagare l'Inter per Icardi", il titolo del pezzo di Chirico, già chiarissimo così.  Ma Chirico va oltre:

HIGUAIN VECCHIO - "Complice anche un peso-forma non sempre ottimale: Gonzalo ha perso lo scatto, fatica a girarsi con la palla, spesso stenta a superare in dribbling gli avversari, quando addirittura non casca al primo contrasto. Come lo abbiamo visto noi, lo hanno notato tutti i dirigenti juventini, che adesso stanno riflettendo su una sua possibile cessione".

 Un possibile prezzo è già girato: 60 milioni, in modo da evitare minusvalenze sul bilancio. Destinazione? Preferibilmente l'estero

 Milano, quindi, la escluderei a priori, benchè i tifosi vip Tronchetti e Moratti non disdegnerebbero lo scambio con Icardi, e questa loro posizione distensiva potrebbe calmare una piazza che solitamente pesa sulle scelte di mercato societarie. Ricordiamoci il pandemonio venuto fuori nell'affare (mai chiuso, ma con visite mediche già fatte) Guarin-Vucinic. Immaginatevi cosa potrebbe succedere per uno scambio Icardi-Higuain!La tifoseria juventina si incavola ma poi sabaudamente accetta, quella interista si ribella. Succede dai tempi del Manzoni.

 

DARE ALL'INTER I 110 MILIONI DELLA CLAUSOLA - "Questo non significa però che la Juve rinuncerebbe al Maurito, il quale finora non ha giurato amore eterno all'Inter, e questo ha momentaneamente raffreddato i rapporti con la società. Riferiscono che il rinnovo è in freezer, ma intanto non lo scongelano, aspettano. Entro il 30 del mese qualche cessione eccellente andrà fatta per rientrare nei parametri Uefa del Financial Fair-Play, e se arrivassero davvero i 110 milioni della clausola per l'Inter sarebbe una bella boccata d'ossigeno

Alla Continassa gli estimatori di Icardi non mancano, e sono noti: Marotta e Paratici, che lo portarono alla Sampdoria e provarono a farlo traslocare sotto la Mole prima di virare decisi su Higuain. A Torino hanno deciso di svecchiare la rosa, e tra gli attempati è stato inserito pure il Pipa, 31 anni a dicembre. Assolutamente non un'età da matusa, se però continui a segnare come CR7 (33 all'anagrafe) nessuno se ne accorge, se invece durante la stagione hai pause d'astinenza superiori ai 700 minuti la prima cosa che vai a leggere è la carta d'identità. Morale? Scambio difficile, ma porte girevoli in action".

AGGIRARE LA CLAUSOLA - "Vale solo per l'estero" ripetono, come una cantilena, gli interisti, terrorizzati dall'ipotesi che Maurito possa passare al nemico giurato, ovvero la Juventus. La quale quel contratto lo ha voluto esaminare lo stesso, per capire se è possibile aggirarlo. Ricordiamoci che per il passaggio di Neymar al PSG intervenne pure un fondo d'investimento estero, magari a Torino stanno sondando anche loro questa ipotesi. E quando ti presenti con l'assegno da 110 milioni all'Inter non possono rifiutarsi d'incassarlo, a meno che non sia scoperto. Le regole delle clausole sono chiare. "Se ti danno 110 milioni, li prendi" ha confermato pure Spalletti.