La Juventus, dopo gli arrivi di Rabiot, Ramsey e de Ligt, deve vendere. E non basta l'addio di Cancelo per sistemare i conti bianconeri. Lo certifica Calcio e Finanza.
primo piano
Calcio e Finanza – Juve, percentuale costi-ricavi sballata: non basterà vendere Dybala per Lukaku o Icardi
L'analisi di Calcio e Finanza sui costi della Juve: serve vendere
"Il rapporto tra costo della rosa e ricavi per la stagione 2019-2020 dipenderà anche da quello che sarà il fatturato della Juventus in questa stagione. Secondo le stime di Banca IMI nell’esercizio 2019-2020 il club presieduto da Andrea Agnelli dovrebbe avere ricavi caratteristici (al netto dunque delle plusvalenze) di circa 500 milioni, in crescita rispetto ai 460 milioni circa del 2018-2019 (stima di Calcio e Finanza). Sulla base delle operazioni di mercato effettuate finora il rapporto tra costo della rosa e ricavi sarebbe pertanto del 79%. Un dato in peggioramento rispetto al 57% della stagione 2018-2019, e superiore alla soglia, considerata virtuosa, del 70%".
Lo scambio Cancelo-Danilo - "Complessivamente dalla cessione del laterale portoghese la Juventus otterrà un beneficio sui conti di 41,72 milioni (60 mln di valutazione, 28,24 di plusvalenza). Complessivamente l’acquisto di Danilo avrà un peso sul blilancio della Juventus al 30 giugno 2020 di 12,48 milioni (32 mln di valutazione, 4 mln di stipendio). Secondo le stime di Calcio e Finanza, dunque, l’incidenza del costo della rosa della Juventus sui ricavi attesi dovrebbe attestarsi al 75%, ancora al di sopra della soglia del 70%."
Evidente, quindi, la necessità di fare ulteriori cessioni.
L'addio di Dybala - "Considerando che l’attaccante argentino ha un valore residuo di bilancio di 16,65 milioni, una cessione ad 80 milioni comporterebbe una plusvalenza di oltre 63 milioni. A questa si aggiungerebbe il risparmio sull’ingaggio lordo (12,95 milioni) e il minore ammortamento a bilancio (5,55 milioni). Un’operazione in uscita a questi valori contribuirebbe a far scendere l’incidenza del costo della rosa sui ricavi attesi al 64%. Difficile dunque attendersi altri colpi onerosi in entrata (Lukaku? Icardi?) senza procedere ad altre cessioni (Higuain? Mandzukic? Rugani?) oltre a quella della Joya", segnala ancora Calcio e Finanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA