Antonio Conte ha spento i sogni della Roma e ha dichiarato che non sarà il club giallorosso la sua prossima meta. Ora rimangono sostanzialmente altre due strade per l'ex ct della Nazionale: Inter e Psg, anche se poi c'è anche la terza opzione la Juve, in attesa di capire il futuro di Allegri. Ecco il quadro che ne fa Repubblica:
primo piano
Juve prima scelta di Conte, ma Marotta rilancia: dall’Inter pronto un contratto da 8 milioni
L'ad dell'Inter continua a inseguire l'ex tecnico del Chelsea
JUVE - "A questo punto per capire chi prenderà Conte bisogna aspettare il vertice tra Andrea Agnelli e Massimiliano Allegri: la Juventus è la sua prima scelta, quella squadra già « ai vertici » che ha il cruccio di non aver potuto guidare mai ( nella sua gestione, i bianconeri non spendevano ancora cifre folli). Si sente in corsa, ha un rapporto formidabile con il ds bianconero Paratici e sta provando a ristrutturare quello con Agnelli, deteriorato dalle dimissioni al secondo giorno di ritiro estivo nel luglio del 2014. Il tempo per l’appuntamento del presidente con Allegri è maturo: probabilmente già tra giovedì e venerdì si saprà quale futuro aspetta la Juve. Se però da Torino non giungessero segnali favorevoli a un suo ritorno ( il sogno è Guardiola), Conte non resterà a mani vuote".
INTER - "Marotta, ad dell’Inter, è riuscito a convincerlo a mettere i nerazzurri davanti alla Roma, gli ha proposto un contratto da 8 milioni netti e ora aspetta. Anche se a parole pare frenare: ieri all’università Ca’ Foscari di Venezia ha spiegato che «se chiedessimo ai tifosi ci direbbero che vogliono una società che vince, ma un club deve avere bilanci sani, programmi a lunga durata, essere razionale e capire che un allenatore non può essere sempre il capro espiatorio, non si può cambiarlo solo perché condizionati dall’ambiente » . Sulla carta, una conferma di Spalletti e un avviso ai tifosi a guardare alla stabilità oltre che alla voglia di vittorie. Eppure, giusto lunedì della scorsa settimana, Marotta incontrava a Milano proprio Antonio Conte. Uno snodo cruciale".
PSG - "Poche ore prima infatti l’allenatore aveva ricevuto il primo, inatteso sondaggio del Psg, che fresco di eliminazione dalla Coppa di Francia ad opera del Rennes e con l’indice di gradimento del tecnico Tuchel in fortissimo ribasso, aveva preso contatti con l’ex ct azzurro. La proposta è ovviamente subordinata alla decisione di Al Thani, proprietario della società parigina, su Tuchel: lo ha scelto lui l’estate scorsa e nessun altro può assumersi l’onere di mandarlo via. Nell’eventualità però a Parigi (contattato pure Mourinho) vogliono farsi trovare pronti. Da capire se prevarrà la voglia di Conte di tornare in Italia o di provare a vincere in un Paese nuovo dopo Italia e Inghilterra, sulla scia di Guardiola, Mourinho e Ancelotti: i grandissimi della panchina con cui ormai è pronto a sedersi al tavolo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA