04:53 min

primo piano

Juventus e Milan, giù la maschera: deficit mostruoso sul mercato. L’Inter…

Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Dal 2019 i nerazzurri sono in sostanziale equilibrio tra acquisti e cessioni: lo stesso non si può assolutamente dire per le loro rivali

L'Inter è sicuramente quella che gioca meglio al momento in Serie A e che merita di stare davanti a tutti. Ma è anche quella più attrezzata? Non si direbbe, guardando agli investimenti fatti negli ultimi anni. Preziosa è l'analisi proposta da TuttoSport oggi: "L’Inter, tra chi ha chiuso davanti a tutti dal 2019 in poi, ha il deficit più ridotto tra acquisti e cessioni. Il rosso del club nerazzurro è pari ad appena 6 milioni (al netto delle operazioni di settore giovanile, quindi è addirittura possibile che il passivo effettivo sia inferiore): significa che l’Inter nelle ultime sessioni di mercato viaggia sostanzialmente in pareggio".

Perché forse in molti tendono a dimenticare i grossi sacrifici dei dirigenti nerazzurri in sede di mercato. I nomi sarebbero tanti: "Effetto dell’inversione determinata dalle difficoltà finanziarie di Suning che hanno reso la campagna acquisti dell’estate 2020 l’ultima caratterizzata da una forte propensione a spendere. Da quel momento hanno prevalso le cessioni eccellenti più dei grandi acquisti: Lukaku, Hakimi e Onana per citare le più redditizie. Ogni entrata è stata finanziata da uscite corrispondenti".

Come si sono comportate invece le avversarie dei nerazzurri? Si legge: "Le alte grandi hanno chiuso con un deficit molto più pronunciato. Il Napoli -106,4 milioni. La Juventus -168,4 milioni. Il Milan -214,1 milioni. I rossoneri hanno comprato molto meno dei bianconeri (383,6 milioni rispetto a 715,2 milioni), ma ha anche venduto molto meno: 169,5 milioni rispetto a 546,8 milioni. L’Inter ha dovuto cedere addirittura per 431,2 milioni a dimostrazione dei sacrifici necessari per restare in equilibrio, più delle altre recenti scudettate". 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.