Stefano Pioli, sta lavorando da mercoledì, cercando di trovare la soluzione migliore per potersela giocare alla pari con la Juventus. Una zona del campo su cui il tecnico nerazzurro ha insistito questa settimana è stato il centrocampo e, ad oggi, sono due le soluzioni attualmente valutate da Pioli: Gagliardini-Kondogbia (o Medel) davanti alla difesa, Brozovic o Joao Mario sulla trequarti, a ridosso di Icardi; poi 4-1-4-1, con Medel diga centrale, Gagliardini e Kondogbia interni, Candreva e Perisic sulle fasce. Entrambe le ipotesi puntano a proteggere adeguatamente il corridoio centrale, zona dove ha sfondato spessissimo la Lazio in Coppa Italia e dove la Juventus è semplicemente letale quando ruba palla.
primo piano
Juventus-Inter: Pioli starebbe pensando al 4-1-4-1. Medel ago della bilancia?
Stefano Pioli, sta lavorando da mercoledì, cercando di trovare la soluzione migliore per potersela giocare alla pari con la Juventus
Dybala in particolare è maestro nell’agire fra le linee, e sa inventare calcio come pochissimi (forse solo Messi) anche a quaranta metri dalla porta avversaria. E’ lui l’uomo più pericoloso, l’«immarcabile» in un certo senso, e allora bisogna almeno cercare di limitarlo, pestandogli i piedi anche sulla trequarti, con una gabbia su misura oppure con una marcatura più attenta, sfruttando magari appunto Medel come primo baluardo davanti alla difesa. Il Pitbull cileno ha il passo giusto, oltre a cattiveria, esperienza e intelligenza tattica adeguate per arginare lo straordinario potenziale del prodigio di Laguna Larga. Motivo per cui Medel potrebbe spuntarla su Kondogbia anche in caso di 4-2-3-1.
(Gazzetta dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA