Tra le note positive del difficile inizio di stagione dell'Inter Primavera c'è Issiaka Kamate: il centrocampista francese, classe 2004, è sceso in campo in tutte le prime 7 gare disputate dai ragazzi di Chivu fra campionato e Youth League (di cui 5 da titolare), risultando spesso e volentieri tra i migliori. Forza fisica, tecnica di prim'ordine, contrasti e ripartenze, qualità impreziosite dal primo gol con l'Under 19 nerazzurra e da un ruolo sempre più importante all'interno del gruppo.
settore giovanileinter femminile
Inter, come cresce Kamate: passi da gigante in poco più di un anno. E ora…
Crescita esponenziale
Arrivato all'Inter solamente nei primi mesi del 2021, in pochi mesi Kamate ha compiuto passi da gigante: in nerazzurro è cresciuto sia tatticamente che strutturalmente, e il confronto con il ragazzo che esordì ad aprile 2021 con l'Under 17 nerazzurra lascia senza parole. Un talento tutto da sgrezzare, ma che convinse la dirigenza interista a fargli firmare un contratto da professionista già a luglio 2021, con scadenza 30 giugno 2024. Dopo un anno da protagonista con l'Under 18 (29 presenze in campionato su 30 totali, di cui 27 da titolare), in questa stagione ha compiuto il salto in Primavera, dove Chivu gli ha dato fiducia fin da subito in un ruolo, quello di mezz'ala nel centrocampo a 3, l'anno scorso ricoperto da gente come Casadei e Fabbian.
L'ulteriore step di crescita è arrivato questa settimana, quando ha potuto aggregarsi con la Prima Squadra (complici i numerosi assenti per gli impegni con le Nazionali e la decisione di unire i gruppi di Inzaghi e di Chivu). Kamate sa bene di non doversi montare la testa e che questi allenamenti contano relativamente poco, ma sa anche che è un'occasione importantissima per potersi mettere in mostra: un passo alla volta, come sua abitudine, consapevoli delle proprie qualità e di quanto fatto in pochi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA