primo piano

Kondogbia-day, l’Inter ha vinto il derby: 4,5 mln per 5 anni, al Monaco…

Alessandro De Felice

CLICCA SU F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA TESTUALE

20:30 - Anche il TG5 ha parlato della vittoria dell'Inter sul Milan nella corsa a Kondogbia. Il telegiornale ha parlato di 36 mln compresi bonus al Monaco e ha spiegato che non è ancora finita: Ausilio sta per arrivare a Imbula. 

19:45 - Su Twitter arriva la foto della firma del giocatore sul contratto che lo legherà ai nerazzurri 5 anni. 

19.10 - I giornalisti di Sky hanno intercettato Kondogbia dopo la firma sul contratto, ma il giocatore non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Era comunque molto sereno. Ora manca le firme di Inter e Monaco, che però hanno già trovato l'accordo. Serviranno garanzie bancarie. 

18.41 - Come riferiscono a Sky Sport, Kondogbia ha firmato il suo contratto. Ora tocca solo ai club trovare un accordo, stanno infatti limando gli ultimi dettagli. L'accordo con il giocatore invece è di 4,5 mln più bonus a stagione, per cinque anni. La chiusura definitiva dell'affare è sempre più vicina. 

18.10 - "Sembra proprio che siamo arrivati al momento decisivo. E' infatti arrivato anche Geoffrey Kondogbia all'incontro tra Inter e Monaco per le firme sui contratti che renderanno il centrocampista francese un nuovo giocatore nerazzurro. Il centrocampista, accompagnato dal fratello Evans e dal consulente di questa operazione, Paolo Schiavone, è pronto dunque a mettere nero su bianco", riferisce Di Marzio. 

18:00 - Anche in Francia scrivono della trattativa Kondogbia. France Football racconta che l'accordo tra Inter e Monaco era già stato trovato ieri e oggi sono stati solo messo a punto i dettagli. 32 mln di euro la cifra di cui parla il giornale francese che racconta: "Mancini lo ha cercato a più riprese". 

17:45 - Per SportMediaset Geoffrey Kondogbia ha firmato il contratto che lo lega all'Inter per 5 stagioni. Ora il sito sportivo parla di 36 mln di euro e non 38 come aveva riferito qualche ora prima. Inoltre sostiene che il giocatore potrebbe arrivare a Milano già oggi o domani, per lunedì sono state fissate le visite mediche. 

17:40 - A SkySport24 Andrea Paventi ha parlato dell'affaire Kondogbia e anche lui ha spiegato che a Montecarlo sono tutti a lavoro per fare in modo che Kondogbia firmi già nelle prossime ore. 

17.20 - "Inter e Monaco sono a colloquio per mettere nero su bianco per l'arrivo di Kondogbia, al Louis II, lo stadio del club monegasco. In arrivo ci sono anche il giocatore con i suoi collaboratori", scrive Gianluca Di Marzio. 

17:15 - La trattativa è chiusa: l'Inter ha preso Kondogbia, il giocatore che piaceva a Mancini per il suo centrocampo. E proprio da fonti vicino al tecnico nerazzurro è arrivata una conferma a FCINTER1908.IT: il giocatore ha scelto la sponda interista di Milano. 

16:50 - "Kondogbia e l’Inter, firma che si avvicina. I dirigenti nerazzurri stanno raggiungendo lo stadio Luis II, sede degli uffici del Monaco, per mettere nero su bianco l’accordo raggiunto. Saranno presenti all’incontro anche lo stesso Kondogbia, il fratello Evans, il consulente Paolo Schiavone e l’agente Harold. Secondo le prime indiscrezioni raccolte l’Inter ha assicurato a Kondogbia un contratto da 4.5 milioni di euro più bonus per i prossimi cinque anni. Fumata bianca mai così vicina, una firma separa l’Inter e Kondogbia", come scrive Gianluca Di Marzio.

16:05 - SportMediaset parla del sorpasso dell'Inter sul Milan, ma parla di cifre molto diverse rispetto alle altre testate giornalistiche: 4,2 mln all'anno al giocatore per cinque anni e 38 mln al Monaco. Firma ad ore e visite mediche già fissate per lunedì. 

15:52 - Ausilio e Fassone hanno chiuso l'accordo con il centrocampista del Monaco che firmerà fino al 2020 per 4 milioni più bonus a stagione. Al Monaco ne andranno 30 più bonus. (La Gazzetta dello Sport)

15:45 - Arriva anche la conferma de La Gazzetta dello Sport: "Kondogbia-Inter, ormai ci siamo. Nel lungo derby di mercato disputato sul campo neutro di Montecarlo i nerazzurri hanno effettuato il sorpasso sul Milan: l'accordo con il centrocampista del Monaco è vicinissimo, Ausilio e Fassone, giunti ieri nel Principato, sono ora fiduciosi per chiudere anche quello con il club"

15:37 -  L'accordo con il giocatore è stato trovato: 5 anni di contratto per lui, tra poco la firma con l'Inter. La società ha programmato le visite mediche di Kondogbia per lunedì. L'Inter dopo la firma del giocatore andrebbe anche su Imbula. (Di Marzio)

15:25 - Anche Sky conferma: passo decisivo di Ausilio e Fassone per Kondogbia. Era atteso l'ok della proprietà dopo il rilancio del Milan, ok che è arrivato. C'è stato quindi l'incontro con l'agente del giocatore che è terminato pochi minuti fa ed è andato bene. L'Inter ha l'accordo con il giocatore, servirà solo l'accordo con il Monaco. Dopo il lungo colloquio di questa notte non dovrebbero esserci problemi. 

15:24 - L'ha spuntata l'Inter. Non è ancora ufficiale ma Kondogbia è nerazzurro. Lo scrive il Corriere dello Sport che aggiunge anche altri dettagli: "E’ l’acquisto più costoso dell’era Thohir e per vincere la “battaglia” con l’ad milanista Galliani, Fassone ed Ausilio hanno dovuto offrire più dei 35 milioni che il Monaco aveva richiesto. Kondogbia adesso è il giocatore più pagato dell’Inter (oltre 4 milioni a stagione), il vero top player che Mancini aveva chiesto dopo aver perso Touré. Per Thohir si è trattato di uno sforzo economico davvero importante che sarà mitigato dalle condizioni di pagamento soft strappate e che saranno formalizzate nelle prossime ore/giorni".

15:22 - L'Inter sta chiudendo con #kongdobia, poi andrà dal Monaco, l'affare sembra davvero al momento della svolta. (Gianluca di Marzio su Twitter) 

15:10 - Fermi tutti. Il Corriere dello Sport sa completamente altro. Da quanto racconta il giornale romano l'Inter ha vinto il derby con il Milan per il giocatore del Monaco. Ecco quanto scrive il CdS: "L'Inter piazza il sorpasso ai danni del Milan per Kondogbia. Questa mattina i nerazzurri hanno incontrato l'agente del centrocampista francese per trattare il suo acquisto, all'incontro sia il ds Piero Ausilio che il dg Marco Fassone. Un incontro risolutivo, perché ora il giocatore sembra ormai aver scelto l'Inter". 

13.40 - Ottimismo crescente del Milan per Kondogbia, ma l'Inter tenterà un rilancio. Sono previsti intanto altri contatti telefonici in giornata tra Galliani e l'entourage del giocatore. (Sky)

13:30 - I dirigenti dell'Inter sono a colloquio con gli agenti di Kondogbia. Ausilio e Fassone, questa la sensazione di SportMediaset, le stanno provando tutte per accontentare Mancini e dargli il centrocampista che ha chiesto.

13:10 - Fassone e Ausilio hanno lasciato il loro albergo per andare in un altro hotel, è previsto un incontro con l'agente di Kondogbia. Al momento i rossoneri hanno fatto un'offerta al calciatore di 4 mln per 4 anni. I dirigenti nerazzurri avrebbero fatto un'offerta ai francesi di circa 30 mln. (SportMediaset) 

13.05 - Auslio e Fassone hanno lasciato l'hotel per incontrare l'agente di Kondogbia. Gallini invece non è più a Montecarlo. Il Milan è convinto però di poter avere il sì del giocatore, considerata l'elevata offerta per l'ingaggio. L'Inter crede di poter chiudere la trattativa con il Monaco, ma è in svantaggio con il giocatore. Tutto però può ancora cambiare. (Sky)

12:40 - Rispetto a ieri notte sembra essersi leggermente abbassato l’ottimismo in casa nerazzurra, perché il Milan stamane ha offerto al giocatore un ingaggio davvero importante che potrebbe superare i 4 milioni più bonus di cui si parlava ieri. Ausilio e Fassone in questo momento hanno appena lasciato il ‘Montercarlo Bay’ dove hanno trascorso tutta la mattina, da valutare se l’Inter adesso proverà un nuovo rilancio o meno: resta da capire, infatti, se adesso i due dirigenti continueranno a trattare (avvenuti nuovi contatti telefonici ma non l'incontro inizialmente previsto) o se stanno lasciando definitivamente Montecarlo. I nerazzurri sono convinti di riuscire a chiudere con il Monaco, ma al momento la preferenza del giocatore (dopo il rilancio di oggi) sembra essere a favore del Milan (Di Marzio)

12:03 - Ausilio e Fassone stanno per lasciare l'albergo nel quale alloggiavano nel Principato. Galliani è andato via questa mattina dopo aver fatto un'offerta al rialzo al giocatore. L'ad aspetta l'ok dal Monaco perché è forte del si del calciatore che però era sembrato accomodante anche con Mancini quando ieri lo aveva chiamato. Kondogbia aveva scelto l'Inter ma l'offerta altissima del Milan di stamattina ha cambiato le carte in tavola. Nella corsa al centrocampista i rossoneri sono avanti. Sono previsti contatti tra l'entourage del francese e il dirigente milanista, ma al momento prevedere come finirà è assolutamente difficile. (Sky)

11:52 - Il Milan ha nuovamente aumentato l'offerta al giocatore stamattina, l'Inter è a Montecarlo ma non ha ancora incontrato Monaco e giocatore. Ha mantenuto contatti al telefono e Kondogbia ha alzato le pretese dopo l'offerta del Milan. E l'Inter ora ha problemi col giocatore (Di Marzio)

11:20 - L'Inter resta a Montecarlo per altri incontri ed eventuali rilanci (Di Marzio)

11:10 -  L'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani ha lasciato Montecarlo. Dopo aver trascorso la notte nel Principato, il dirigente è ripartito anche per preparare le prime documentazioni per essere pronti alla firma nel caso arrivi l'ok. Infatti il Milan è abbastanza tranquillo, perché ritiene di essere in vantaggio, al momento, perché le offerte al Monaco e al giocatore sarebbero migliori. Previsti contatti anche oggi via telefono tra Galliani, Kondogbia e il suo entourage. Intanto l'Inter resta a Montecarlo per capire quanto forzare e quindi eventualmente aumentare ancora la sua offerta (Gianluca Di Marzio-Sky)

11:05 - Il Milan lascia Montecarlo ma non la trattativa: è al momento in vantaggio per Kondogbia sull'Inter (Di Marzio)

10:48 - Galliani ha lasciato il Principato, c'è solo la dirigenza dell'Inter ora, ma il club rossonero non si è ancora arreso. Il derby tra i due club milanesi ha alzato la posta in gioco e dall'ambiente milanista filtra cautela: non si può considerare un affare se le cifre e le richieste del Monaco aumenteranno ancora. Ausilio e Fassone vedranno i dirigenti della squadra francese nelle prossime ore. Dall'entourage del giocatore fanno capire che si tratta di una trattativa complicata (SkySport24). 

10:40 - L'ad del Milan ha lasciato il Principato dopo la lunghissima trattativa che lo ha visto protagonista nella giornata di ieri per quanto riguarda l'affare Kondogbia. (Sportmediaset)

09:55 - Parla Adriano Galliani su Kondogbia: "La concorrenza ha fatto esplodere il prezzo del cartellino e la richiesta d'ingaggio del giocatore. Chi vince si dissangua. Si parte da almeno 35 milioni, ma si può pensare di dover arrivare anche oltre i 40. E Kondogbia ora chiede parecchi milioni di euro per essere convinto. Solo che chi vince questa partita non è detto che sia il vero vincitore. Come mi sento? Né pessimista né ottimista". (Sportmediaset)

09:30 - A Sky parlano di un appuntamento tra l'Inter e il Monaco alle dieci di stamattina. Si continua a trattare ad oltranza per il centrocampista che piace a Mancini, ma il Milan non molla la presa. Attese novità nelle prossime ore. 

09:20 - "Gli argomenti di Mancini si sono rivelati talmente convincenti che la preferenza di Kondogbia si è spostata dalla parte dell'Inter. Galliani è corso ai ripari, organizzando un nuovo blitz. Ma anche Fassone e Ausilio trattano.  Non è semplice immaginare chi possa spuntarla. Si annuncia un week end caldo. Chi pensava. Ad un patto di non belligeranza tra le milanesi si è dovuto ricredere". Questo scrive il Corriere dello Sport sull'edizione del giornale in edicola oggi. 

09:10 - "Eravamo a Genova e abbiamo deciso di venire qui all'ultimo", ha spiegato Ausilio. Ci crederanno in pochi scrive La Gazzetta dello Sport visto che già in mattinata una telefonata di Mancini a Kondogbia, che aveva dato la sua totale disponibilità, aveva riavviato l'asta col Milan.

09:00 - Questo derby dura più di novanta minuti. Milan e Inter si stanno giocando Kondogbia e oggi potrebbe essere la giornata decisiva per avere una risposta dal giocatore e dal Monaco, proprietario del suo cartellino. Anche i giornali in edicola oggi parlano della trattativa ricostruendola. TuttoSport spiega: "Thohir ha autorizzato i suoi uomini ad alzare la prima offerta di 27-28 mln fatta martedì, sa che vincere questa gara con il Milan potrebbe essere importante per il futuro della sua società". 

02:15 - Domani nuovo appuntamento tra le parti, ore 10 ancora un altro faccia a faccia. Nessun accordo raggiunto tra i due club nella notte, evidentemente ancora troppa distanza tra domanda e offerta: nerazzurri che riflettono ancora e ancora se toccare (e accontentare) o meno quota 35 milioni per il ragazzo francese (Di Marzio)

02:10 - La trattativa Kondogbia riprenderà domani, l'Inter non ha chiuso, il Milan è ancora a Montecarlo. Tutto è ancora da decidere.

02:08 - Summit terminato, Inter soddisfatta e... con un Kondogbia in più in valigia? No, non ancora. Fassone all'uscita dichiara ai nostri microfoni: "Parti più vicine? Purtroppo no. Se si continua a sperare? Vediamo. Domani si tratta? Andiamo avanti". (Di Marzio)

01:50 - L'Inter arriva anche a quattro di ingaggio. Zero,problemi. Ma ora si parla di bonus per salire più possibile fino a 35 (Pedullà)

00.32 - Nell'albergo con i dirigenti dell'Inter ci sono il vicepresidente dell'Inter, l'agente di Kondogbia, il fratello del giocatore e da poco è arrivato anche Paolo Schiavone, suo consulente italiano (Sky). 

00:26 - Nell'hotel Metropole è arrivato il fratello di Kondogbia, insieme ad Ausilio e Fassone (Sky)

00:25 - Kondogbia brilla, quasi acceca: milanesi ammaliate, e notte di Montecarlo che si preannuncia ancora lunghissima. Ora, ecco che l'Inter prova a superare sullo slancio il Milan e va a colloquio con il vicepresidente del Monaco e l'agente del ragazzo con l'intenzione di chiudere. Offerta che sfiora i 35 milioni di euro, parti vicine. Ma operazione ancora tutt'altro che chiusa. Ecco le foto del summit al Metropole... (Di Marzio)

00:08 - E' vicino l'accordo con il giocatore, Kondogbia sembra vicino a dire sì all'Inter: nerazzurri hanno un piccolo vantaggio (Sky Sport)

00:07 - "Stesso ristorante, tavoli diversi: obiettivo comune, Kondogbia. Milan e Inter a Montecarlo per il centrocampista francese, primi incontri a cena su due tavoli differenti e con protagonisti diversi. Poi? Uscita in comune, con novità ulteriori in arrivo e notte che si preannuncia lunga. Inter che approfondisce il discorso e prova a superare il Milan: Ausilio, il Monaco e l'agente di Kondogbia entrano al Metropole per continuare a trattare. E i primi segnali sono positivi,  nerazzurri che rilanciano e vogliono sfiorare i 35 milioni di euro: sicuro superato il tetto dei trenta. Attesi ulteriori e nuovi aggiornamenti. Inter che accelera..."

23.45 - I dirigenti dell'Inter e Galliani hanno lasciato insieme il ristorante dove erano a cena con il Monaco. All'uscita ha parlato soltanto Ausilio. Queste le sue parole: "I rapporti tra noi e il Milan sono ottimi e cordiali, abbiamo fatto questa cena, abbiamo fatto abboccamenti, non abbiamo ancora le cifre finali, non ci saranno problemi tra noi e il Milan". Il ds dell'Inter intanto è entrato in un hotel con il vicepresidente del Monaco, la trattativa quindi continuerà ancora.

23:15 - L'Inter si è mossa in tempo per Kondogia, non appena ha capito che Tourè sarebbe rimasto al City. Ha trovato l'accordo con il giocatore, ma al momento al Monaco ha offerto 25-26 mln di euro. Il Milan potrebbe avvicinarsi alla cifra richiesta dal club del Principato che è di 35 mln di euro. Galliani si è messo in viaggio quando ha saputo che Ausilio era forte sul giocatore ma il club di Thohir sembra più lontano dalla richiesta della società francese (SportItalia).

23.04 - Come riferiscono a Sky Sport, in questo momento sia Inter che Milan sono ancora a Montecarlo e sono nello stesso ristorante. Galliani è ad un tavolo con Nelio Lucas. I rossoneri hanno offerto a Kondogbia 4 mln netti più 1 di bonus legato alla qualificazione alla Champions. Ausilio e Fassone sono invece ad un tavolo con il vicepresidente del Monaco e l'agente del giocatore. L'Inter offre al giocatore 3,6 mln, bisognerà capire se alzerà l'offerta. Il Monaco intanto continua a chiedere 35 mln. L'offerta dell'Inter ieri era arrivata a 27 mln, quella del Milan a 28.  

22:50 - A SportItalia, Pedullà ha parlato anche delle voci di un interesse della Juve per il centrocampista: i bianconeri non sono sul giocatore in questo momento, lo avevano seguito un anno e mezzo fa. Quella di Galliani sul club juventino che si inserisce nella trattativa sembra piuttosto una battuta.

22:45 - Secondo Alfredo Pedullà, l'Inter ha l'accordo con Kondogbia ma non con il Monaco. I nerazzurri, riferisce il giornalista, "vorrebbe fare Imbula più uno. Il primo obiettivo è fare Imbula più Kondogbia, poi Imbula più Motta, quindi Imbula più Melo. Insomma Imbula più uno".

22:13: SportMediaset rivela che Ausilio e Fassone hanno lasciato il loro albergo e sono andati a cena con i procuratori del centrocampista francese.

22:12 - Fassone e Ausilio sono stati a colloquio con i dirigenti del Monaco nello stesso albergo dove Galliani, intorno alle 20, ha cenato con i vertici del club francese.

22:12 - Secondo la Gazzetta dello Sport il Milan è in vantaggio sull'Inter nella corsa al centrocampista perché Galliani avrebbe già trovato l'accordo con il Monaco. "Ma l'Inter prova la spallata", scrive la rosea. 

22:10 - L'Ansa conferma: La dirigenza dell'Inter è a Monte Carlo per trattare Kondogbia: il dg Fassone e il ds Ausilio sono nel Principato per parlare con il Monaco e con gli agenti del giocatore. 

22:05 - "Fino a questo momento l'Inter ha fatto un'offerta economica più alta a Kondogbia". Questo l'ultimo aggiornamento di Sportmediaset

22:00 Secondo quanto appurato da Milannews, a Montecarlo, insieme ad Ausilio, c'è anche il dg nerazzurro Marco Fassone. I rappresentanti dell'Inter sono adesso a cena con uno degli agenti di Kondogbia.

Adriano Galliani ha invece già incontrato la dirigenza del Monaco, quindi è attesa per la risposta dell'Inter.

E' il primo derby della nuova stagione. Si gioca lontano dal Meazza, nelle stanze segrete - ma mai troppo - del calciomercato. Inter e Milan si stanno contendendo Geoffrey Kondogbia, centrocampista del Monaco. Per il giocatore sono stati chiesti 35 mln. Una cifra alta che Galliani da una parte e Ausilio e Fassone dall'altra stanno cercando di trattare. Chi la spunterà? Pare proprio che la risposta arriverà presto. Seguiremo la trattativa minuto per minuto e vi riporteremo live tutti gli aggiornamenti.