00:25 min

primo piano

CF – Kovacic passa al Manchester City, incassa anche l’Inter: ecco le cifre

Anche l'Inter incassa dal passaggio di Mateo Kovacic dal Chelsea al Manchester City: ecco la cifra svelata da Calcio e Finanza

Da ieri, Mateo Kovacic è ufficialmente un nuovo giocatore del Manchester City. I campioni d'Europa hanno scelto lui per sostituire Ilkay Gundogan, passato a zero al Barcellona. Da questa operazione incassa anche l'Inter, fa sapere calcioefinanza.it.

"Secondo le indiscrezioni della stampa britannica, il croato si è trasferito al Manchester City per 25 milioni di sterline (circa 29 milioni di euro) più cinque di bonus. Un trasferimento che permette di incassare anche ai club in cui ha giocato Kovacic nelle sue prime stagioni da professionista, in base al sistema del contributo di solidarietà.

Il contributo equivale al 5% del prezzo pattuito dalle due società per il trasferimento secondo delle aliquote stabilite e in particolare tiene conto del numero di anni (calcolato in proporzione se inferiore a un anno) durante i quali il calciatore è stato tesserato per la/le società in questione nelle stagioni comprese tra il 12° e 23° anno di età”.

In questo modo, quindi, il contributo di solidarietà per il trasferimento di Kovacic al Manchester City sarà così suddiviso:


Dinamo Zagabria: 580mila euro;

Inter: 435mila euro;

Real Madrid: 290mila euro;

LASK: 145mila euro", si legge.