primo piano

Kovacic: “Non è che l’Inter sia prima opzione, è l’unica! E sono sicuro che…”

Lorenzo Roca

Dal ritiro della Nazionale croata Mateo Kovacic ha parlato del suo momento anche in chiave nerazzurra:«Ora siamo stanchi, le gambe sono un po’ pesanti dopo la preparazione austriaca e tutto ciò ha lasciato il segno. La partita con...

Dal ritiro della Nazionale croata Mateo Kovacic ha parlato del suo momento anche in chiave nerazzurra:«Ora siamo stanchi, le gambe sono un po' pesanti dopo la preparazione austriaca e tutto ciò ha lasciato il segno. La partita con l'Ucraina è stata dura, ho preso una botta al polpaccio, gli ucraini hanno giocato in modo deciso, sono dei rivali tosti. Queste amichevoli non sono semplici da giocare. È difficile non pensare alla Coppa del Mondo, anche se abbiamo cercato di concentrarci solo sugli ucraini. Abbiamo tutti nella testa la prima partita contro il Brasile, ci sarà  una battaglia ogni giorno, altrettanto importanti saranno quelle con il Camerun e il Messico.

Molti esperti dicono che il centrocampo croato Kovacic - Modric - Rakitic sia tra i migliori al mondo ...

«Sono d'accordo, contro l'Islanda abbiamo avuto la conferma che possiamo giocare insieme. Forse ci manca un corrido puro, ma credo che abbiamo l'intelligenza tattica per compensare tale possibile mancanza. Sarà  il mister a decidere e noi sappiamo che daremo tutto per la Croazia.

Cosa pensi dei paragoni fatti in questi giorni con il leggendario centrocampo Prosinecki - Boban - Asanović ?«Ovviamente di inorgoglisce essere al centro di tali confronti, per ora siamo ancora lontani. Ma è la qualità  che può fare molto nel Campionato del Mondo e questo è stato capito».

Sei soddisfatto della stagione all'Inter ?«Non ero pienamente soddisfatto al termine della stagione, posso migliorare molto e sono sicuramente meglio di quanto ho mostrato sul campo quest'anno. Però quando hai delle difficoltà , ti fortifichi mentalmente e capisci che questi momenti sono parte della tua carriera. Non ho mai avuto alcun rimpianto di essere andato così presto all'Inter, sono contento che la Dinamo mi abbia concesso questa enorme opportunità , sarò per sempre grato alla società  zagrebina».

Qual è la tua prima opzione, restare all'Inter oppure...

«L'Inter non è la mia prima opzione, è l'unica ! Voglio solo restare all'Inter, è il mio unico pensiero. Credo che l'anno prossimo torneremo più forti con una squadra rinnovata e rimetteremo questo grande club in pista per il successo».