primo piano

L’Inter chiede di posticipare la partita col Bologna…a ottobre

Daniele Mari

Il primo posticipo del lunedì sera potrebbe slittare dal 30 agosto al 27 ottobre: i nerazzurri lo hanno chiesto alla Lega Calcio perché potrebbero perdere diversi giocatori impegnati in Nazionale. L’attuale regolamento internazio­nale...

Il primo posticipo del lunedì sera potrebbe slittare dal 30 agosto al 27 ottobre: i nerazzurri lo hanno chiesto alla Lega Calcio perché potrebbero perdere diversi giocatori impegnati in Nazionale.

L'attuale regolamento internazio­nale prevede che i giocatori impegnati in gare ufficiali e non in amichevoli debbano essere liberati 4 giorni prima nel caso degli europei e 5 nel ca­so di elementi di altri continenti. Premesso che dal 1° ottobre l'inter­vallo verrà uniformato a 5 giorni per tutti, l'Inter, a posto per quanto ri­guarda i "sudamericani", teme invece di non poter contare sui suoi 3 "africani" (4 considerando anche Obinna destinato però a partire), Eto'o, Mariga e Muntari che, se convocati, ri­schiano di dover raggiungere le rispet­tive rappresentative già il lunedì (gior­no di Bologna-Inter) e non il martedì. La Lega si è riservata di prendere una decisione nel momento in cui verranno ufficializzate le nuove convocazioni (non prima di una decina di giorni). Ad ogni modo, è stata già individuata la data utile per il recupero, ovvero mercoledì 27 ottobre, unico "buco" nell'intasato calendario in­terista. Nello stesso giorno, però, è pre­visto anche il debutto in Coppa Italia del Bologna, che, al momento in attesa di conoscere quali saranno le decisionidefinitive, sarà eventualmente costret­to a far slittare il suo incontro ad altra data.L'Inter, comunque, ha già preso contatto con le Federazioni inte­ressate per ottenere il permesso di trattenere i suoi giocatori, tenuto che le sfide in programma non sembrano così impegnative: il Camerun di Eto'o è atteso dalle Mauritius, il Kenya di Ma­riga dalla Guinea e il Ghana di Munta­ri dallo Swaziland. La stessa Lega ha dato il suo contributo, con una lettere inviata alla Fifa, in cui dà pieno soste­gno al club nerazzurro.