primo piano

LA FIFA ANNUNCIA: “PALLONE D’ORO E FIFA WORLD PLAYER UNICO PREMIO”

La Federazione internazionale (Fifa) ed il magazine sportivo France Football hanno raggiunto l’accordo per unificare i rispettivi trofei individuali, il Fifa World player ed il Pallone d’Oro. Lo ha annunciato il presidente della Fifa,...

Alessandro De Felice

La Federazione internazionale (Fifa) ed il magazine sportivo France Football hanno raggiunto l'accordo per unificare i rispettivi trofei individuali, il Fifa World player ed il Pallone d'Oro. Lo ha annunciato il presidente della Fifa, Joseph Blatter a Johannesburg, affiancato da George Weah, unico giocatore africano ad averli vinti entrambi. Dall'unione dei due riconoscimenti nasce il "Pallone d'Oro Fifa", la cui giuria sarà formata da selezionatori e capitani delle nazionali e dai rappresentanti della stampa. La cerimonia per la consegna del "Pallone d'Oro Fifa" 2010 avverrà il 10 gennaio 2011 a Zurigo (Svizzera). Alla firma dell'accordo era presente anche Marie Odile Amaury, presidente di Amaury Sport Organisation (ASO), editrice di France Football (inventore del Pallone d'Oro) e de L'Equipe. 

Il Pallone d'Oro, prestigioso trofeo messo in palio dalla rivista France Football, nacque nel lontano 1956. La Fifa, invece, ha lanciato il suo premio nel 1991. Oggi, al Sandton Convention Centre di Johannesburg, Fifa e Amaury Sport Organisation (la società proprietaria della rivista francese) hanno annunciato la nascita del nuovo Fifa Pallone d'Oro: l'accordo è su base quinquennale e il nuovo trofeo sarà presentato il 10 gennaio a Zurigo. «Ora avremo un solo trofeo per il migliore giocatore del mondo», le parole di Joseph Blatter, n.1 della Federazione internazionale. Il migliore giocatore del mondo, secondo il nuovo sistema, sarà scelto sulla base dei voti assegnati da 208 commissari tecnici dei paesi membri della Fifa, dai 208 capitani delle nazionali e da una giuria di 208 giornalisti in rappresentanza di tutti i paesi della Federcalcio internazionale. Altri premi internazionali saranno associati al Fifa Pallone d'Oro: quello assegnato alla migliore calciatrice del mondo e quello al migliore tecnico dell'anno. Alla cerimonia organizzata dalla Fifa per l'annuncio odierno era presente anche il liberiano George Weah, ex stella del Milan a cui nel 1995 fu assegnato il primo Pallone d'Oro dopo l'apertura a tutte le nazionalità: Weah è anche l'unico africano riuscito finora a vincerlo. Presente anche il direttore generale di France Football, Francois Morinieres. Il primo vincitore del nuovo trofeo sarà annunciato sei mesi dopo la finale dei Mondiali di Sudafrica. L'ultimo Pallone d'Oro è stato vinto da Leo Messi, stella dell'Argentina e del Barcellona. 

Ora, dopo le dichiarazioni "d'amore" nei confronti di Wesley Sneijder di oggi, pubblicate sul sito e uscite per bocca diretta della rivista France Football, si attende che la "prima assoluta" del nuovo premio, appunto il "Pallone d'oro Fifa",  venga assegnato all'interista numero 10 della banda nerazzurra.

Guarda l'articolo apparso su France Football sull'incoronazione di Sneijder per il Pallone d'oro Fifa.

http://www.fcinter1908.it/?action=read&idnotizia=8320