primo piano

La Francesca: “Esposto contro l’Inter, si va verso archiviazione anche sportiva. LionRock, zero ombre”

L'avvocato Michele Francesca, sul sito VoceNews, ha fatto il punto sull'esposto della Fondazione Jdentità Bianconera contro l'Inter: un flop
Redazione1908
La Francesca: “Esposto contro l’Inter, si va verso archiviazione anche sportiva. LionRock, zero ombre”- immagine 4

L'avvocato Michele Francesca, sul sito VoceNews, ha fatto il punto sull'esposto della Fondazione Jdentità Bianconera contro l'Inter. Un totale buco nell'acqua, vista l'archiviazione rapida da parte della Procura. E anche sul versante sportivo, l'esito sembra scritto.

"Prima di entrare nel merito della questione sul fronte sportivo, è doveroso sottolineare che, in generale, l’insussistenza di ipotesi di reato e quindi la carenza di elementi che possano rilevare sotto il profilo penalistico non inficia automaticamente la possibilità che possano residuare delle infrazioni sul piano della disciplina sportiva, essendo in taluni casi diversi i presupposti e le finalità della sanzione penale rispetto a quella sportiva.

Ciò detto, cosa aspettarsi quindi sul fronte sportivo?

Innanzitutto, ad avviso di chi scrive, non si dovrebbero registrare ricadute negative per il club nerazzurro sul fronte della continuità aziendale (sul quale è certamente incentrato l’esposto). Al di là delle varie considerazioni già espresse da chi scrive sul punto (rispetto alle quali si rinvia ad un precedente articolo; per leggerlo clicca sul seguente link https://www.vocenews.it/esposto-sulla-continuita-aziendale-dellinter-il-caso-milan-del-2018/) e che restano ferme, va qui evidenziato che nella fattispecie non si sono verificate situazioni debitorie tali da far ricorrere gli amministratori della società nerazzurra agli istituti di risoluzione della crisi o dell’insolvenza previsti dal D.Lgs. N.14/2019, che ai sensi dell’art. 6 ter delle NOIF avrebbero portato alla revoca della affiliazione del club alla FIGC e quindi all’impossibilità di iscriversi al campionato di serie A.

Questa considerazione, che trova un solido riscontro nelle considerazioni espresse dai PM milanesi di cui abbiamo già parlato, è da ritenersi di per sé già sufficiente al fine di poter affermare che, sotto questo aspetto della continuità aziendale, l’esposto non dovrebbe sortire alcun effetto.

tutte le notizie di