FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

La Lega Serie A premia i migliori giocatori della stagione: il primo è dell’Inter

Istituito un premio per i calciatori più bravi e verranno premiati nelle due ultime giornate di campionato

Eva A. Provenzano

Lega Serie A ha istituito, a partire da quest’anno, i riconoscimenti per i migliori giocatori della stagione, che saranno premiati con un trofeo consegnato sul terreno di gioco prima della loro ultima partita casalinga.

Ecco l'elenco dei premiati, dei premi e quando verranno svelati i nomi dei vincitori:

MIGLIOR PORTIERE: Samir Handanovic (Inter – Empoli, 38ª giornata)

MIGLIOR DIFENSORE: Kalidou Koulibaly (Napoli – Inter, 37ª)

MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Milinkovic-Savic (Lazio – Bologna, 37ª)

MIGLIOR ATTACCANTE: Fabio Quagliarella (Sampdoria – Juventus, 38ª)

MIGLIOR GIOVANE: Nicolò Zaniolo (Roma – Parma, 38ª)

MVP - MIGLIORE IN ASSOLUTO: Cristiano Ronaldo (Juventus – Atalanta, 37ª)

IL PREMIO Ed ecco quanto scrive in un comunicato stampa la Lega Serie A, spiegando come sono arrivati alla decisione sui premiati:

"Le classifiche per ogni categoria sono state stilate secondo una ponderazione elaborata da Ernst & Young sulla base delle rilevazioni statistiche di STATS e OPTA, con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. La classifica considera le gare sin qui disputate di Serie A TIM, quelle di TIM Cup e la Supercoppa Italiana. I vincitori nella prossima stagione avranno il diritto di apporre sulla propria maglia una patch celebrativa del riconoscimento di migliore per ogni categoria. 

" “Il calcio è la passione sportiva degli Italiani. Dietro la passione c’è la competizione, ci sono le vittorie e le sconfitte. Alla fine della stagione sportiva c’è inevitabilmente una classifica, per le squadre, ma anche per i giocatori. Ecco quindi che EY ha assistito la Lega Serie A nell’elaborazione delle classifiche per i migliori giocatori del 2019: l’approccio è stato scientifico e si è basato sulle fonti statistiche STATS, OPTA e sulle graduatorie proprietarie della Lega Serie A, tenendo conto non solo del campionato ma anche della TIM Cup e della Supercoppa italiana. Siamo onorati di aver collaborato con la Lega Serie A, mettendo a disposizione le nostre competenze modellistiche e statistiche, in un ambito dove i numeri devono essere la migliore sintesi della grande passione che il calcio e lo sport in generale muovono”. Cosi Andrea Paliani, responsabile mercati regione mediterranea di EY.

IL METODO -Il sistema elaborato da Ernst & Young considera le performance statistiche e le performance caratteristiche di ogni ruolo rilevate dagli operatori specializzati STATS e OPTA. Le performance statistiche forniscono un indice su base 100 sommando il dato di STATS a quello di OPTA ponderato per via della differente scala di valutazione. Le performance caratteristiche restituiscono un ranking da 1 a 10 identificando le peculiarità di ogni ruolo. La ponderazione dei due valori genera un indice sportivo complessivo per ruolo tenendo conto di tutte le gare di Serie A TIM, TIM Cup e Supercoppa Italiana.

(Fonte: Lega Serie A)

tutte le notizie di