00:13 min

primo piano

Lautaro, l’Inter deve ringraziare Milito e…Ausilio: una mossa del ds ha respinto la super offerta

Redazione1908

Lautaro Martinez ha rappresentato la grande sorpresa di questo precampionato dell'Inter

L'Inter si gode Lautaro Martinez. Intuizio di mercato da appena 16 milioni più bonus per i nerazzurri, che hanno soffiato El Toro all'Atletico Madrid, con cui ormai la trattativa sembrava conclusa. L'Inter deve ringraziare Diego Milito, ds del Racing Avellaneda, ma anche la prontezza di Piero Ausilio, che ha scongiurato l'inserimento del Borussia Dortmund.

"La scorsa estate il ds ha provato ad acquistarlo insieme alla Samp perché non aveva i soldi e perché Lautaro non disponeva del passaporto comunitario. Costava 12-13 milioni ed era reduce da un infortunio a un piede che qualche dubbio (allora) lo creava: non se ne fece niente. Sul Toro piombò l’Atletico Madrid che sembrava averlo preso: il ragazzo aveva detto sì a Simeone, ma, complice il rinnovo del contratto con il Racing e le aumentate pretese degli argentini, i colchoneros non riuscirono a chiudere l’operazione.

L’Inter non si aspettava un simile assist: immediato il contatto con il segretario tecnico del club di Buenos Aires, Diego Milito, che confezionò un regalo per la sua ex squadra e, aiutato dal vice presidente nerazzurro Javier Zanetti, spinse Lautaro a preferire Milano. Chiusa l’operazione, Ausilio tornò in Italia con i contratti firmati e quella è stata... la sua fortuna: un’intesa sulla parola sarebbe stata spazzata via dalla proposta da 40 milioni arrivata al Racing dal Borussia Dortmund a metà febbraio, ma anche dagli interessamenti di Real Madrid e Manchester United", racconta il Corriere dello Sport.