primo piano

Le pagelle: Eto’o monumentale, passo indietro Mariga

Daniele Mari

Julio Cesar 6,5: Prende gol sul suo palo, ma la punizione di Jansen è violentissima. Per il resto è strepitoso ancora su Jansen e attento su palloni scivolosi e quindi pericolosi. Maicon 5: Forse non era ancora perfettamente a posto dopo la...

Julio Cesar 6,5: Prende gol sul suo palo, ma la punizione di Jansen è violentissima. Per il resto è strepitoso ancora su Jansen e attento su palloni scivolosi e quindi pericolosi.

Maicon 5: Forse non era ancora perfettamente a posto dopo la botta al ginocchio rimediata in Supercoppa, ma sbaglia una quantità infinita di appoggi e quando spinge non è devastante come al solito.

Lucio 6: Nel primo tempo fa fatica, lui come il resto della difesa. Nella ripresa prende le misure a Ruiz e compagni e soffre meno.

Samuel 6: Marcare Janko è uno scherzo per uno come lui, ma la scarsa protezione del centrocampo lo mette a volte in difficoltà.

Zanetti 6,5: Marcare Ruiz è impresa tutt'altro che agevole. Lui se la cava, come sempre, egregiamente.

Cambiasso 6: Il compito è di quelli difficili per davvero. Proteggere la difesa e appoggiare l'azione offensiva. Non è ancora così brillante da poter svolgere perfettamente entrambe le fasi.

Mariga 5: Passo indietro rispetto alla gara con l'Udinese, dove certo non aveva brillato per precisione ma si era fatto sentire tantissimo a livello fisico. Con avversari che da questo punto di vista reggono il confronto, deve essere più preciso. Non si può sbagliare un passaggio su due.

Pandev 6: Nel primo tempo corre parecchio a vuoto, riuscendo poche volte a garantire la superiorità numerica. E' però splendido nel proteggere il pallone nell'azione del gol di Eto'o. Nella ripresa aumenta i giri del motore, ma sul più bello il ginocchio lo tradisce. Incrociamo le dita.

Sneijder 6,5: Probabilmente Brama lo accompagnerà anche sulla scaletta dell'aereo per Milano, visto che gli ha fatto da guardia del corpo per tutta la sera. Soffre una marcatura così asfissiante, ma quando riesce a liberarsene diventa un pericolo.ù

Eto'o 8: Monumentale. Corre come un terzino, difende come un mediano, segna come lo straordinario bomber che è. Fantastico.

Milito 5: Mezzo voto in più per il numero simil Madrid che regala il gol di Sneijder. Ma la prestazione è ancora da dimenticare. Non si deve impuntare lui nel cercare a tutti i costi numeri che ora non gli riescono, non si deve impuntare Benitez nell'insistere su un giocatore fuori condizione, sacrificando un Eto'o in formato Barcellona.

Coutinho 6,5: Il ragazzo ha piedi e visione di gioco. Il problema è l'opposto di quello di Mariga. Serve una preparazione mirata a fargli acquistare massa muscolare (e parecchia). Sprazzi di buon calcio.

Benitez 6: Il Twente è sicuramente un avversario fastidioso, ma Muntari per Milito a 4 minuti dalla fine è l'emblema di un accontentarsi non proprio dei campioni d'Europa.