primo piano

Le pagelle: Lucio, quanti errori. Palla a Maicon l’unico schema. Ci spiegate Alvarez?

Daniele Mari

Castellazzi 6: Il gol di Almiron è una perla (lui resta immobile, ma non è che il tuffo scenografico avrebbe cambiato l’esito dell’azione). Per il resto tiene a galla l’Inter dopo il 2-1. Maicon 6,5: Capisci che la situazione...

Castellazzi 6: Il gol di Almiron è una perla (lui resta immobile, ma non è che il tuffo scenografico avrebbe cambiato l'esito dell'azione). Per il resto tiene a galla l'Inter dopo il 2-1.

Maicon 6,5: Capisci che la situazione è preoccupante quando Maicon diventa regista, uomo assist e unico sbocco della squadra. Ebbene, la situazione è preoccupante. Gli unici spunti arrivano da lui, compreso il gol.

Lucio 5: Classe 1978, rinnovo biennale nell'estate del 2011. Non ci siamo proprio. Le sue uscite palla al piede, se non c'è il conseguente recupero in caso di palla persa, diventano autentici suicidi.

Samuel 5,5: Lui e Lucio hanno giocato insieme un'infinità di partite, eppure i meccanismi sembrano ben più che arrugginiti. Difesa a tre, a quattro, non cambia nulla: dietro si balla da morire.

Nagatomo 6: E' l'unico dietro che regge il ritmo dei piccoletti catanesi, Gomez su tutti. Partita quasi solo difensiva.

Zanetti 6: Con lui e Cambiasso in mezzo la squadra perde inevitabilmente in ritmo. In questo momento l'Inter può permettersi o lui o Cambiasso, ma accanto ci deve essere uno con quattro polmoni (e non è che in rosa abbondino, Obi a parte).

Cambiasso 6: Il gol è meraviglioso, ma anche il Cuchu è un essere umano e nella ripresa cala in maniera clamorosa. Anzi no, non è affatto clamorosa, basta leggere la carta d'identità.

Muntari 4,5: La dimostrazione empirica che Josè Mourinho non è infallibile. Preso dopo il mancato arrivo di Lampard. Lo ripeto per chi non avesse capito: preso come seconda scelta dopo Lampard!! Involuzione continua, tecnica e fisica.

Stankovic 5: Il campo non aiuta la precisione dei lanci, però il serbo gioca sotto ritmo. Era al rientro, difficile chiedere di più.

Pazzini 5: Il tallone non gli dà tregua. Di fatto non tocca palla.

Milito 5,5: Si batte e si sbatte, provando a fare lui da spalla a Pazzini. Si allarga, viene incontro, prova addirittura a sprintare sulla fascia. Tutte caratteristiche non sue, e infatti ne esce una partita modesta.

Alvarez 4: Qualcuno prima o poi ci spiegherà questa operazione? Che partite del Velez hanno visto gli osservatori dell'Inter? Alvarez gioca nella nazionale argentina, insomma qualcosa dovrà pur saper fare. Sta diventando un mistero.

Zarate 5: Ininfluente, ed è grave per chi verrebbe a costare 18 milioni di euro solo tra qualche mese.

Cordoba 6: Nota lieta. Non è detto che il suo rientro non possa essere più utile di quel che pensiamo.

Ranieri 6: La rosa è ridotta all'osso, il materiale umano quello è, c'è poco da inventare. Le iniezioni di adrenalina che prova a dare in conferenza stampa non possono bastare sul campo. Non può fare miracoli, ma può parlare chiaro con la dirigenza. Così non si va lontano.