primo piano

Lecce-Inter, la moviola. Bergonzi: “Su Dzeko è rigore. Baschirotto da rosso”

Marco Astori

La moviola dell'ex arbitro: "Baschirotto-Lautaro? Con interventi che mettono a repentaglio l'incolumità di un giocatore, per me è sempre rosso"

Intervenuto negli studi di Pressing, Mauro Bergonzi, ex arbitro, ha analizzato così gli episodi da moviola di Lecce-Inter: "Al minuto '85 c'è un contrasto in area tra Blin e Dzeko: questo va giù e chiede rigore, ma l'arbitro dice di no. Il difensore si attacca alla maglia e bisogna vedere quanto questo sia determinante l'allungamento della maglia per la caduta, lui però si deve attaccare perché altrimenti non riesce a difendere.

La trattenuta è molto evidente, chi può giudicare meglio dell'arbitro? Però con una trattenuta del genere, per me è rigore. Baschirotto-Lautaro? Con interventi che mettono a repentaglio l'incolumità di un giocatore, per me è sempre rosso: è un bruttissimo intervento e meritava il rosso, senza se e senza ma. Può fare malissimo alla tibia di Lautaro, qui il Var deve intervenire: l'arbitro deve essere richiamato vista la gravità dell'intervento, i giocatori devono essere tutelati".