FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Lista Champions, ecco le regole: Inter, serve un taglio. Ecco chi starà fuori

Getty Images

C'è tempo fino alla mezzanotte di oggi per consegnare le liste Uefa: i nerazzurri, oltre a Eriksen, devono escludere due calciatori

Fabio Alampi

Per le squadre che parteciperanno alla fase a gironi dell'edizione 2021/22 della Champions League c'è tempo fino a oggi a mezzanotte per presentare la lista dei calciatori che potranno essere a disposizione dei tecnici. I club dovranno comunicare due elenchi: una lista A da inviare tassativamente in giornata e che sarà definitiva fino a gennaio, e una lista B da consegnare entro la mezzanotte del giorno prima di una partita.

Il regolamento

Il regolamento della Champions League prevede che ogni squadra possa inserire nella lista A 25 giocatori, almeno due dei quali portieri. Di questi 25, 8 devono essere cresciuti localmente, e vanno divisi in due categorie: i prodotti del proprio vivaio (tesserati almeno per tre anni dai 15 ai 21 anni di età) e i prodotti di altre squadre della stessa nazione (che non potranno essere più di 4 per club). Nel caso in cui non si avessero a disposizione questi 8 slot, il numero totale di calciatori iscrivibili nella lista A diminuirebbe.

Nella lista B, invece, si può inserire un numero illimitato di calciatori, a patto che siano nati dal 1° gennaio 2000 in avanti e abbiano avuto l'idoneità a giocare con il club interessato per un periodo ininterrotto di due anni dal 15esimo anno in poi.

 Getty Images

Inter, chi rischia il taglio

Considerate queste regole, l'Inter potrà iscrivere nella lista A 24 giocatori: i nerazzurri, infatti, possono contare solamente su 3 prodotti del vivaio (Dimarco, Cordaz e Radu). Dando per scontata l'assenza di Eriksen, Inzaghi dovrà necessariamente escludere un altro elemento: tutti gli indizi portano a Martin Satriano, che potrebbe rientrare solamente nel caso di un taglio eccellente (e che non potrà nemmeno essere inserito in lista B).

 

tutte le notizie di