FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Lucio: “Capitano Brasile? Miranda o Dani Alves. CL con l’Inter? Ogni tanto realizzo…”

Lucio si è raccontato in una lunga intervista: il ricordo della Champions League vinta con l'Inter è ancora vivo

Sabine Bertagna

Della squadra brasiliana che ha vinto la Coppa del Mondo nel 2002, Lucio è uno dei quattro giocatori ancora in attività: (Kakà e Kleberson giocano negli Stati Uniti, Ronaldinho gira il mondo per giocare amichevoli e appunto Lucio, che va per la sua seconda stagione nel campionato in India). Ma pur essendo il più vecchio di quel quartetto il difensore non pensa di appendere le scarpe al chiodo e gioca in India, nello Star FC Goa, club allenato da Zico. Se fosse un film, Lucio sarebbe una versione rivisitata di "Eat, pray and love" più o meno con questo titolo: "Corri, gioca e prega". "Ho dentro di me il desiderio di giocare a calcio. Dio mi sta dando la salute e finché sto bene, voglio correre ancora un po'" ha spiegato Lucio in una lunga intervista rilasciata a Globoesporte.com.

Il capitano del Brasile - "La rotazione decisa da Tite è una buona decisione. Si sta lavorando per promuovere una maggiore unità d'intenti nella nazionale. In futuro potrà sarà in grado di decidere con calma chi avrà questa responsabilità" ha sottolineato Lucio, indicando Miranda e Daniel Alves, che hanno indossato la fascia nelle ultime due partite di qualificazione come possibili nomi per il ruolo di capitano definitivo."

Il tifo per il Vasco e per l'Inter - "Mio padre è tifoso del Vasco e ci ha influenzato. Anche il mio fratello più giovane. Durante l'infanzia ho avuto questo affetto per il Vasco ma oggi è un affetto pari a quello che ho per l'Inter. Se dovessi scegliere una delle due squadre? Penso che tifo per l'Inter. Ci sono stato di più. È lì che è incominciato tutto, quando ho lasciato la Germania e la nazionale."

La Champions League - "Dopo la Coppa del Mondo è il trofeo più ambito. Per me, da quando sono arrivato al Bayer Leverkusen, è sempre stata una sensazione eccitante giocare ogni partita. Si tratta di una competizione che ogni giocatore sogna di giocare. Spesso mi ritrovo a ricordare una partita in qualche situazione. Arriva un luccichio negli occhi. La realizzazione di aver vissuto e vinto questo torneo. (Lucio ha vinto la CL con l'Inter nella stagione 2009/10). Si tratta di un torneo senza dubbio secondo solo alla Coppa del Mondo."

Quali sono i favoriti per il titolo? "Il Real continua con la stessa squadra, il Barcellona anche. Il Bayern si sta rafforzando. Anche la Juventus sta cercando di fare una squadra più forte. Il Manchester City ora ha il vantaggio di avere Guardiola come allenatore, un allenatore con la mentalità vincente, abituato a vincere. Questi sono i principali club."

(Globoesporte.com)