- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Dopo aver festeggiato la vittoria del Mondiale per Club, il difensore nerazzurro Lucio ha parlato in esclusiva a fifa.com e ha ripercorso il tragitto vissuto dalla sua squadra per arrivare a questo successo, il quinto di un anno splendido.
Questo è il quinto titolo dell'anno, appena uno in meno di quelli ottenuti dal Barcellona nel 2009. Cosa significa per voi questo trionfo?"È un bellissimo modo di concludere un anno che per noi è stato fantastico ed è la ricompensa perfetta per tutto il lavoro che abbiamo fatto quest'anno, compresa la vittoria in Champions League. È un trofeo che ha un gran valore per noi. Ce lo meritiamo e sono certo che ci darà ancor piú fiducia e ci aiuterà a ripeterci nella prossima stagione.
Come sono stati i festaggiamenti negli spogliatoi?"Eravamo davvero felici, tutti ridevano e scherzavano. Ci siamo divertiti tanto ed é stato per tutti noi un momento molto speciale. È stata una cosa che abbiamo vissuto insieme, tra amici. Passiamo così tanto tempo insieme negli alberghi e sui campi d'allenamento che siamo gli unici che capiscono davvero quanta pressione sentiamo e quanto abbiamo dovuto soffrire per vincere. Per quello era così importante. È un trofeo che ha un gran valore per noi. Ce lo meritiamo e sono certo che ci darà ancor più fiducia e ci aiuterà a ripeterci nella prossima stagione".
Come può questa Inter trovare le motivazioni per il futuro?"Sappiamo d'aver avuto una grande stagione e sappiamo d'avere ciò che serve per ripeterci. Anche dopo tutto ciò che abbiamo vinto, abbiamo ancora nuovi sogni e nuovi obbiettivi, e sono quelli che ci aiutano a guardare avanti, in modo da continuare a vincere e collezionare il maggior numero di trofei possibile".
E a proposito delle tue ambizioni personali e di un possibile ritorno nella nazionale brasiliana?"Ovvio che sarebbe un sogno per me ritornare nella Seleção. Al momento peró non spetta a me quella decisione. È una scelta del nuovo ct e va rispettata. È per questo che mi sto concentrando sui miei obiettivi con l'Inter e continuo a fare del mio meglio, in modo da poter lavorare e vincere ancora, perché sono quelle le cose che contano. È l'unico modo in cui posso pensare".
Uno degli obiettivi principali dell'Inter è quello di continuare a regnare in Europa, ma intanto bisognerà superare il Bayern negli ottavi della Champions. Come vede Lucio questo incontro?"Superata la fase a gironi, più o meno tutte le squadre si equivalgono. È la fotocopia della finale della passata stagione, ma avremmo potuto pescare squadre come il Chelsea, il Barcellona o il Real. Il Bayern è un'ottima squadra e perciò sarà una gara tosta. L'anno scorso sono arrivati in finale come noi e li rispetteremo, anche se ce la metteremo tutta per batterli".
Cosa si può dire di Samuel Eto'o? Che significa per questa squadra?"Ha delle qualità eccezionali, ma non c'è solo lui: qui ne abbiamo diversi di grandissimi giocatori e tutti con personalità. Lui è senz'altro uno di questi. È un amico e ha fatto tantissimo per noi. Samuel è un giocatore di valore immenso ed è un piacere scendere in campo con lui".
Ora potete concedervi un po' di relax."Sì, io resterò qui a Dubai con la mia famiglia fino al 22".
© RIPRODUZIONE RISERVATA